Basket, la Pielle è la regina della C Gold

Secondo successo di fila per le Triglie. Il Don Bosco si rialza, la Libertas cade di nuovo

L’esultanza dei tifosi della Pielle

L’esultanza dei tifosi della Pielle

Livorno, 11 ottobre 2016 – La Pielle vince ancora e si conferma unica formazione livornese a punteggio pieno. Le Triglie restano in vetta alla classifica con 4 punti dopo due giornate grazie allo splendio successo ottenuto contro il Castelfiorentino. Il match si è chiuso 61-59 per i biancoblù e, pur avendo chiuso avanti di due soli punti, i ragazzi di Marco Mori hanno condotto quasi sempre la gara, anche con margini ben superiori, riuscendo a tenere sotto un’ottima squadra come quella che si è presentata al PalaCosmelli. Nonostante l’assenza di Buzzo, le Triglie sono partite bene, schierate alla perfezione in difesa e imponendo il proprio ritmo nelle fasi offensive. Alla buona prestazione nei primi due tempi, però, nella seconda parte di gara il ritmo è un po’ calato, complice anche il carico dei falli e il calo di energie mentali con corrispondenti scelte non sempre felici. Ma alla fine sono arrivati questi 2 punti che hanno fatto esultare tutto il pubblico presente.

Vittoria scacciacrisi, invece, per il Don Bosco che dopo il ko all’esordio è andata a vincere sul parquet di quel Prato che aveva iniziato alla grande vincendo a Certaldo. È stata una partita combattuta ed equilibrata e i livornesi l’hanno vinta soprattutto nel terzo periodo quando, rientrati dallo spogliatoio hanno dato un a accelerata alle loro azioni andando avanti anche di tredici punti sul 33-46 del 24’45’’ e quindi resistendo in trincea al tentativo di rimonta dei locali guidati da Evotti e Meucci.

Seconda sconfitta consecutiva, invece, per la Libertas che è uscita sconfitta anche dal match casalingo con il Certaldo. I gialloblù sono scivolati 58-62. La partita è decisamente equilibrata ma sono gli ospiti a menare le danze dopo un primo parziale favorevole ad Armillei e soci. E tuttavia la Libertas arriva all’ultima curva, all’inizio della volata finale dietro di un solo punto sul 52-53. L’ultimo parziale è il meno bello anche se il più accanito e sofferto da entrambe le parti. Sono le difese a prevalere e gli attacchi a sbagliare molto ma Certaldo riesce a limitare gli errori e con Pucci e Borgianni in spolvero ben coadiuvati da Tognazzi e Spampani a condurre in porto il risultato favorevole.

In serie C Silver successo per la Labronica, che in casa ha battuto senza grossi problemi il Vela Viareggio, dedicando la vittoria a Stelio Posar. 83-61 il risultato finale. Vince anche il San Vinvenzo Basket ( 89-57 sulla Polisportiva Galli Basket) e perde l’Us Livorno in casa contro Arezzo.