Vuol restare coi piedi per terra... ma intanto vola in classifica

Jean Jacques Pantuosco, cantautore cecinese, balza al terzo posto in classificata con il suo ultimo singolo “Quante cose brutte finiscono per ica”

Jean Jacques Pantuosco

Jean Jacques Pantuosco

Cecina, 18 settembre 2016 - Certo non è da tutti, ritrovarsi in solo 2 giorni, dal lancio del nuovo singolo “Quante cose brutte finiscono per..ica”, al terzo posto in classifica dei brani più scaricati di Itunes. Un sogno che si realizza per il giovane barbiere cecinese che, dalle forbici, è passato a microfono e chitarra. Questa è la storia di Jean Jacques nato a Cecina nel 1983 da padre italiano e madre caraibica. Nell'estate 2013, accompagnato dalla giovane cantante Marina Faucitano, forma un duo acustico che lascia il segno su vari palchi toscani. Dopo la qualificazione alla finale del Cantagiro, l'artista conosce il produttore musicale Matteo Gaggioli (già noto per le sue passate collaborazioni con artisti del calibro di Umberto Tozzi, Marco Masini, Silvia Mezzanotte ecc..) che decide di investire su di lui. Così, nel Febbraio 2014, superate varie audizioni, approda alle blind auditons del Talent televisivo “The Voice of Italy” fino ad arrivare ad oggi, in cui i suoi progetti musicali hanno raggiunto il primo grande traguardo. Affiancato dal manager Andrea Tagliati e dall’ art Director Robby Giusti della casa di produzione Infinity Italia, Jean Jacques lancia sulla piattaforma digitale ITunes il suo ultimo singolo “Quante cose brutte finiscono per ica” che si piazza a due giorni dall'uscita, lo scorso 12 settembre, al 3 posto della classifica nazionale, superando colossi musicali come Lady Gaga Justin Bibier e tanti altri blasonati. Prodotto dal marchio Pegaso Music (dello stesso Gaggioli e di Pietro Galassi) insieme al brano è stato realizzato anche un video clip che ha già avuto in una settimana quasi 14.000 visualizzazioni su you tube. Insomma, un vero e proprio successo.

Jean, te lo aspettavi un successo del genere?

Proprio no, ancora stento a crederci...non posso che dichiararmi contento di questo bellissimo risultato che mi ripaga del mio percorso fatto nella musica, la mia passione. Voglio comunque stare coi piedi per terra e continuare a lavorare sui miei progetti futuri.

E quali sono?

Dopo le sessanta serate estive, in giro per tutta la Toscana, il mese di settembre è programmato per assemblare un nuovo progetto acustico che mi vedrà accompagnato da due "coriste" d'eccezione (mi pare veramente riduttivo visto che parlo di Alice Bertoncini e Ilaria Geniola) e tre chitarre, per un po' di buona musica dance rigorosamente suonata dal vivo. Il nostro esordio sarà il prossimo 28 ottobre alla discoteca “Gilda” di Modena. Inoltre, sto già lavorando al prossimo disco, augurandomi, di superare le aspettative.

Come nasce il brano divertente ed originale che ti ha dato così tanto successo?

Il brano Ica nasce da un’ idea di Gaggioli ed io mi ci sono calato ovviamente ben volentieri. E poi, noi toscani lo sappiamo bene cosa sono le cose belle che finiscono per ica..senza fare allusioni, ma non immaginiamo, invece, quante cose brutte finiscono per ica…quindi se ascolterete il brano lo capirete.