Tale & Quale Show, Fiaschi: "Grande esperienza. Ora penso a una trasmissione mia"

L'imitatore livornese non ha vinto ma torna comunque soddisfatto dallo show Rai

Leonardo Fiaschi

Leonardo Fiaschi

Livorno, 27 novembre 2016 - Ancora tanta adrenalina e, anche un po’ di amarezza, per non esser salito sul podio della trasmissione piu’ seguita del venerdì sera di Rai 1, “Tale & Quale show”. Ma la differenza l’ha fatta lo stesso, arrivando nel torneo finale, che ha visto la partecipazione nella competizione, anche alcuni artisti delle precedenti stagioni. La sua ultima imitazione, gli ha permesso di vestire i panni di Max Gazze’ che ha interpretato molto bene, ricevendo gli apprezzamenti sia, del pubblico che, della giuria formata da Loretta Goggi, Claudio Amendola, Enrico Montesano ed eccezionalmente da Nino Frassica. Un bilancio finale dunque positivo, come dice lui stesso.

“Sono arrivato ottavo, sommando i voti della giuria con il televoto, anche se speravo di arrivare nei primi tre. Sicuramente avrei potuto dare ancora molto al programma, se solo ci fossero state più puntate e la possibilità di imitare personaggi a me più affini. Infatti, posso dire che quest’esperienza televisiva mi ha permesso di farmi conoscere dal grande pubblico e di cimentarmi in prove non facili, per un imitatore, soprattutto dal punto di vista canoro, dovendo impersonare artisti molto lontani da quelli che propongo o addirittura per me semisconosciuti".

Tanti gli attestati di stima. "Sono contento, - dice - non solo per i complimenti ricevuti sui social e dai miei followers, ma, soprattutto per quelli arrivati da coloro che considero grandi maestri, come Lorenzo Jovanotti, Fiorello, Il Volo e da parte degli stessi concorrenti della trasmissione, quali Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Francesco Cicchella e le voci fortissime al femminile, come quelle di Debora Iurato, Giulia Luzi, Bianca Atzei, Silvia Mezzanotte".

Ma quali sono i piani futuri di Leonardo Fiaschi?

"Sicuramente mi prenderò una pausa e poi ho intenzione di buttare giù delle idee da proporre per nuovi formati televisivi e per il web. Mi piacerebbe fare un programma tutto mio, magari su un canale meno generalista, proponendo le mie imitazioni vecchie e nuove aiutato da una nuova squadra di collaboratori".

Il tuo sogno più grande?

"Fare parte del cast del prossimo film di Virzi’ e magari anche andare a Sanremo con qualche nuovo personaggio. Ne sto studiando di nuovi e, dvo dire, la cosa mi divertirebbe parecchio".

I momenti più emozionanti del tuo percorso a “Tale & Quale”?

"Sicuramente, quando ho interpretato il grande Roberto Benigni e quando sono diventato “figo” impersonando Adam Levine, leader dei Maroon Five: ero talmente bello con il trucco, che non volevo più togliermelo di dosso. Se poi dapprima ho considerato la mia partecipazione alla trasmissione un trampolino di lancio per la mia carriera, dopo, ho iniziato a vederla come un’opportunità per far conoscere Leonardo Fiaschi agli italiani a tutto tondo, non solo quindi come imitatore ma, come showman. Ringrazio ancora chi mi ha sostenuto fino alla finale, dimostrandomi affetto e simpatia. Per la puntata speciale in prossimità del Natale, il prossimo 9 dicembre, avro’ ancora modo di riservare al pubblico altre sorprese con un’altra performance che mi vedrà “Tale & quale” ad un noto cantante inglese anni ‘80".

Alla fine ti senti vincitore o vinto?

"Vincitore senz’altro a livello di arricchimento personale…avere avuto la possibilità di studiare il personaggio, al di là dell’esibizione in puntata, è quello che mi mancherà di più. Contento per il primo posto di Debora Iurato, bella voce e bella persona, un po’ meno, per altri che hanno utilizzato più o meno gli stessi timbri vocali di tanti artisti da loro interpretati. Alla fine torno a Livorno soddisfatto e ancora con tanta voglia di fare e, mi auguro la mia città mi accolga a cuore aperto come ha sempre fatto".