Livorno, 14 gennaio 2013 - Si correrà il 26 e 27 gennaio prossimi la Coppa Liburna Asfalto, gara di apertura stagionale del campionato Open Rally Toscana. L'Automobil Club Livorno, con la sua costola Aci Sport Livorno, promuovono un evento che avrà anche una luna serie di rassegne collaterali. Vediamole nel dettaglio.

Venerdì 25 gennaio
Ore 18,00  Terminal Crociere. Area Eventi. Presentazione del volume “Vite Sicure” con l’autrice Ilaria Guidantoni e il Sen. Marco Filippi, di un rappresentante nazionale ACI, di  Autorità e Forze dell’Ordine, con lettura di poesie e brani del libro. Modera la giornalista Patrizia Lupi.

Ore 21,30 Terminal Crociere. Area Eventi. Proiezioni aperta al pubblico del film “ Il Sorpasso” di Dino Risi a cura del Nido del Cuculo con intervento di un critico cinematografico.

Venerdì 25  Sabato 26  Domenica 27 gennaio
Ore 10 - 19 Terminal Crociere. Mostra Mercato a cura de gli Amici della Zizzi con la vendita per beneficienza di giocattoli, collezionismo e  modernariato.

Ore 10 - 19 Terminal Crociere. Area Eventi. Proiezione di filmati e immagini delle passate edizioni della Coppa Liburna.

Sabato 26 gennaio
Ore 10 - 13 Terminal Crociere. Parcheggio Croce Rossa “Rally in miniatura”, percorso per auto telecomandate a cura del Club RC Gymnasium.

Ore 15 - 18 Terminal Crociere. Area Eventi. Mini Corsi guida sicura in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Ore 20,00 Suvereto. “Vini e Motori” Degustazione dei vini della provincia di Livorno a cura de La Strade del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.

Ore 21,30 Terminal Crociere. Area Eventi. Spettacolo di musica e cabaret.

Domenica 27 gennaio
Ore 11  Terminal Crociere. Area Eventi. Corso Primo Soccorso, a cura della Croce Rossa Italiana, Delegazione di Livorno.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il 25 e 26 gennaio avranno luogo le ricognizioni del percorso con vetture di serie e con orari prestabiliti (12,30-15,30 in entrambe le giornate). Le verifiche amministrative e tecniche si terranno sabato 26 dalle 8,30 alle 12,30. Sempre il giorno 26, dalle ore 9.30 alle 13.30 lungo il celebre circuito di Montenero che si snoda per 2,5 km di tornanti tanto difficili quanto entusiasmanti, ci sarà poi la possibilità facoltativa di testare le vetture per un'ultima messa a punto grazie all'ormai consolidato rituale dello 'Shakedown'.
La partenza da Livorno, dall'Andana degli Anelli, avrà luogo alle ore 17,30 e l’impegno sportivo sarà diviso in due parti distinte, vista la lontananza delle due Prove Speciali. Il sabato si correranno i passaggi di Sassetta (da Suvereto), lunga 11,420 km. I concorrenti osserveranno un riordinamento a Suvereto ed avranno a disposizione un’area “refuelling”.
La carovana tornerà alla base per il riordinamento notturno alla Stazione Marittima  di Livorno intorno alle 23.15 e l’indomani ne usciranno alle ore 9. Le sfide si porteranno quindi sulla “Traversa Livornese” (Km. 9,350), prevista per il primo passaggio alle ore 10,28 e per il secondo alle ore 13,06. Alle 14,00 in punto sventolerà la bandiera a scacchi, sempre all'Andana degli Anelli.
In totale la gara misura 349,30 km dei quali 41,540 di distanza competitiva.

I PARTNER
Hanno rinnovato la propria fiducia anche i tanti sponsors delle edizioni precedenti. Un lunga lista che ha inteso affiancare il proprio nome a quello di un happening il cui appeal, in breve, ha nuovamente raggiunto una visibilità mediatica notevole. Un grazie va quindi ancora una volta anche a Banca Cras, alla Camera di Commercio di Livorno, ad Eni, Ip e Gigoni.com.

L’edizione 2012 della Coppa Liburna Asfalto venne vinta dal pilota di Suvereto Daniele Batistini, con una Peugeot 207 S2000.