All'asilo solo con il vaccino, Nogarin attacca

"Serve informazione, no a queste forzature". Ma il guru dei vaccini lo attacca: "Fa ragionamenti illogici"

Campagna vaccinale

Campagna vaccinale

Livorno, 26 gennaio 2017 - Vaccini e obblighi, la posizione del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, fa discutere. "La scelta della Regione Toscana di rendere obbligatoria la vaccinazione dei bambini per l'accesso alle scuole materne e ai nidi d'infanzia - ha detto il primo cittadino del Movimento 5 Stelle - rappresenta una forzatura insopportabile".

Il riferimento di Nogarin è alla decisione della giunta toscana che nei giorni scorsi ha approvato una proposta di legge che impone ai genitori che vogliano iscrivere i propri figli all'asilo nido, agli spazi gioco e alle scuole materne, di vaccinarli. Un provvedimento già adottato in Emilia Romagna e che sta per arrivare anche nelle Marche. "L'idea stessa di 'obbligatorietà' - aggiunge il sindaco - contrasta con il concetto di promozione di politiche volte alla tutela della salute pubblica: se si vuole porre un freno al calo delle vaccinazioni, bisogna lavorare sull'informazione e sulla comunicazione. Non è certo rendendo i vaccini obbligatori che si convinceranno i cittadini della bontà di questo sistema, anzi. Si alimenteranno i sospetti e la disinformazione e si avrà come unico effetto il calo delle iscrizioni ai nidi e alle materne".

"Io, in qualità di sindaco, sono fiero - conclude Nogarin - della qualità dei servizi educativi che i Comuni sono in gradi di offrire ai cittadini, a partire dai più piccoli. Servizi che devono essere aperti a tutti e quanto più possibile alla portata di tutti. Solo il pensiero di essere costretto a vietare l'ingresso all'asilo ai bimbi non vaccinati mi fa accapponare la pelle".

IL GURU DEI VACCINI - Dura la replica del medico Roberto Burioni, pesarese, professore di microbiologia e virologia all'Università San Raffaele di Milano e autore del libro "Il vaccino non è un'opinione", noto per le sue battaglie contro gli anti-vaccinisti. "Nogarin fa ragionamenti non logici", scrive sulla sua pagina Facebook. Burioni continua: "Guidare da ubriachi è pericoloso e chi dice il contrario è naturalmente un cretino - spiega Burioni - Ma cosa dobbiamo fare a chi viene sorpreso a guidare ubriaco? Se sulla pericolosità della guida da ubriachi non si discute su tutto il resto si può discutere. Allo stesso modo i vaccini sono sicuri ed efficaci e chi dice il contrario è naturalmente un cretino. Ma cosa dobbiamo fare ai genitori che rifiutano di vaccinare i figli? Su questo si può e si deve discutere".

"Nogarin commette un grave errore logico - continua Burioni - Dice che in Toscana non ci sono emergenze e che quindi non c'è motivo di obbligare la gente a vaccinarsi. Il che è come dire che siccome ci sono pochi incidenti stradali si possono eliminare i limiti di velocità. Le emergenze in Toscana non ci sono perché la gente si vaccina ma se smettesse di vaccinarsi arriverebbero sicuramente. Poi parla di libertà individuale. E qui il discorso è più complesso. Chi non vaccina i figli non mette in pericolo solo i suoi figli ma anche i figli degli altri".

LA POLEMICA - "Il sindaco M5s di Livorno Nogarin si schiera contro i vaccini obbligatori per i bambini. Ecco a voi #ilnuovomedioevo". Così il senatore Pd Stefano Esposito su Twitter.