Nasce la nuova app per inviare segnalazioni a palazzo civico

Cecina: il servizio interattivo gratuito permetterà agli utenti anche di avere a portata di mano una vera e propria guida degli eventi di spettacolo e culturali in programma sul territorio

Il sindaco Samuele Lippi durante la conferenza stampa di presentazione della nuova app

Il sindaco Samuele Lippi durante la conferenza stampa di presentazione della nuova app

Cecina (Livorno), 4 luglio 2017 - Suggerimenti e segnalazioni, con foto “in tempo reale” direttamente dal telefonino o dal tablet. Ma anche tutti i numeri di emergenza, dei principali servizi e degli uffici a portata di mano, oltre che una vera e propria guida degli eventi di spettacolo e culturali in programma sul territorio. Palazzo civico, grazie alla nuova App “Comune di Cecina”, diventa più tecnologico per avvicinarsi alle necessità della popolazione, dotandosi di un nuovo strumento che si promette di cambiare il modo di interagire fra cittadini e pubblica amministrazione. L’applicazione, che si potrà scaricare gratuitamente da internet, è stata presentata ieri in via Landi alla presenza del sindaco Samuele Lippi e del vicesindaco Giovanni Salvini oltre che dei consiglieri Antonino Vecchio, Luigi Valori e Massimo Gentili, in rappresentanza dell’Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza. “La nuova app è stata realizzata dalla società Techne Srl di Cecina – ha sottolineato il sindaco – e rappresenta una piattaforma informativa che consente un dialogo bidirezionale tra il Comune e i cittadini. Ad ulteriore dimostrazione che uno degli asset portanti di questa amministrazione è quello della partecipazione attiva”.

A mostrare le funzionalità del nuovo strumento tecnologico è stata poi Nadia Spitilli di Techne Srl: “L’applicazione è intuitiva e facile da usare, al momento è scaricabile solo su dispositivi Android  ma tra qualche giorno lo sarà anche per quelli Apple. La home page è suddivisa in tre sezioni principali: “Eventi”, “Info e Servizi” e “Segnala”. Le prime due sono fruibili per ricevere informazioni utili dal Comune, una sorta di prolungamento del sito internet istituzionale, mentre la terza permetterà di comunicare con l’ente segnalando disservizi, problemi o criticità inviando foto scattate col telefono o tablet. Previa registrazione è possibile scegliere tra cinque categorie, ossia arredo urbano, illuminazione, strade e viabilità, verde pubblico e sicurezza. Ogni settore è collegato con l’ufficio comunale preposto e in ambito sicurezza le segnalazioni saranno canalizzate verso le polizia municipale. Informazioni che il Comune recepirà subito grazie alle coordinate Gps”.

Una novità che ha ricevuto la positiva accoglienza anche dell’Osservatorio permanente sulla legalità, come ha evidenziato Luigi Valori: “Situazioni di pericolo, decoro urbano o barriere architettoniche, questa app è un passo importante per Cecina e andrà ad implementare l’attività che regolarmente svolgiamo negli incontri nei quartieri con la cittadinanza”.