Morti all'ospedale di Piombino, la stoccata della difesa: "Errore nelle intercettazioni"

Una delle frasi incriminate non sarebbe stata pronunciata da Fausta Bonino, ma da una collega

L'infermiera Fausta Bonino

L'infermiera Fausta Bonino

Piombino (Livorno), 9 aprile 2016 - Scoperto un errore nelle intercettazioni del Nas nell'inchiesta sui 13 morti all'ospedale di Piombino. Sarebbe uno scambio di voce: a pronunciare una delle frasi incriminate non sarebbe stata Fausta Bonino, accusata degli omicidi dei pazienti, ma una collega.

La frase ha la sua importanza ("Paola, mi raccomando, te non devi dire nulla, non litigare, non fare niente") perché gli inquirenti vi appuntano un possibile pericolo di inquinamento delle prove, con cui è stata affermata la necessità del carcere.

"In realtà - afferma il difensore di Fausta Bonino, avvocato Cesarina Barghini -, le voci sono ben distinte, e non solo la frase non è di Fausta Bonino ma ascoltando l'audio integrale si capisce che la frase era stata detta da una terza persona, da individuare, alla collega infermiera che poi ne parla con Fausta".

"È stata riportata nell'ordinanza come se questa frase provasse che Fausta Bonino avesse voluto invitare le colleghe ad essere reticenti. In realtà c'è stato un errore di trascrizione, hanno indicato il suo nome ma la voce non è sua".

Per il ricorso al Riesame contro l'arresto in carcere - già depositato - il legale consegnerà un'integrazione alla richiesta di scarcerazione proprio rilevando l'errore di trascrizione.

L'avvocato Barghini ne ha parlato a proposito dell'interrogatorio a cui è stata sottoposta ieri Fausta Bonino al carcere di Pisa davanti al pm di Livorno Massimo Mannucci e al Nas di cui hanno dato notizia la trasmissione tv Quarto Grado e il quotidiano Corriere Fiorentino.

L'interrogatorio è durato diverse ore perché "sono state fatte sentire alla mia cliente tutte le intercettazioni integrali da dove provengono le frasi riportate nell'ordinanza, proprio come lei aveva chiesto nell'interrogatorio di garanzia". Così "ascoltando si scopre che c'è almeno una frase attribuita malamente: questa", dice il difensore, "e ce ne sono altre di cui emerge, se ascoltate nel loro contesto, il tono ironico o paradossale".

"Sono state travisate le cose che doveva dire - continua -. Spesso Fausta Bonino fa battute, paradossi. Inoltre dagli audio integrali si capisce che lei non è l'unica infermiera del reparto preoccupata o agitata, anche i suoi colleghi sono impressionati per i decessi anomali: ma perché non hanno intercettato anche loro?".

In una telefonata del 13 ottobre 2015 a una collega, Fausta Bonino, ormai trasferita in altro reparto e col tredicesimo decesso risalente al 29 settembre, dice con ironia: "Se avete da fà morì qualcuno fatelo prima che rientri io perché se l'unico giorno che sono rientrata me ne muoiono tre...".