Castiglioncello (Livorno), 31 maggio 2014 - Un sogno da 15 milioni di euro. E’ il prezzo da cui si parte per aggiudicarsi una delle ville più belle della Toscana, costruita quasi dentro al mare, affacciata sul promontorio di Castiglioncello e abbracciata dalla macchia mediterranea. Ma oltre alla bellezza del panorama e dell’architettura, c’è il valore aggiunto del suo passato e dei suoi mitici proprietari, dal pittore Vittorio Corcos ad Alberto Sordi che vi trascorse tante estati della sua vita.

Dai primi anni del Duemila è di proprietà della famiglia Monti, industriali del cuoio di Santa Croce, che hanno saputo restaurarla e conservarla con attenzione e sensibilità. Adesso l’hanno affidata alla Lionard Exclusive Real Estate (http://www.lionard.it/), per cercare un compratore che, quasi certamente sarà straniero.

Questo è infatti da un bel po’ di tempo il destino dei nostri immobili di maggior prestigio. Si stima infatti che il 90% della clientela che acquista dimore storiche e ville extralusso in Italia sia straniera, che sono disposti a spendere veri e propri patrimoni in cambio di un sogno, della memoria di un storia importante.
E anche stavolta ci si aspetta che questo paradiso a picco sul mare passi a qualche straniero. «I clienti del futuro saranno asiatici», si azzarda all’agenzia immobiliare.

Del resto i parametri per una dimora da mille e una notte ci sono tutti: l’edificio principale è di 900 metri quadrati, più 600 di terrazze e loggiati, oltre a due dependance e un parco di 4000 metri quadrati.
Fatta costruire nell’800 dal barone Patrone (lo stesso del Castello Pasquini) per l’artista Corcos, la villa fu acquistata da Sordi nel 1962 e tenuta fino al 1997, pochi anni prima della morte nel 2003, quando si era deciso a venderla a un imprenditore toscano. I proprietari, innamorati di Castiglioncello e della villa, consapevoli del patrimonio storico e culturale che rappresentava, hanno fatto agli inizi degli anni 2000 un restauro conservativo curato nei minimi dettagli, lasciando intatto anche lo studio dell’attore con il suo ritratto e quello del pittore Corcos, lo scrittoio, alcuni oggetti personali e fotografie di Sordi in vari momenti della sua lunga carriera.

Olga Mugnaini