Livorno, 22 aprile 2014 - Gli ruba il furgone, ma il proprietario lo rincorre e si aggrappa alla portiera cercando di fermare il rapinatore.

Il tutto è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 15, in piazza della Repubblica. G.C., 34enne di Livorno, a bordo del suo furgone “Nissan Kubistar”, dopo aver accostato è sceso dal mezzo per entrare in un bar, lasciando le chiavi inserite nel cruscotto. A quel punto il 50enne Michele Grotta, noto pregiudicato livornese, non ci ha pensato due volte: approfittando della momentanea assenza del proprietario, è salito velocemente sul furgone rimettendo in moto e tentando di allontanarsi.

G. C., tuttavia, accortosi che gli stavano portando via il mezzo non si è perso d’animo reagendo d’istinto; ha infatti rincorso il furgone e, una volta raggiunto, si è aggrappato alla portiera lato guida venendo trascinato per alcuni metri.

L’inaspettata e coraggiosa reazione dell’uomo ha effettivamente costretto il rapinatore ad arrestare la marcia e a tentare la fuga a piedi. Fuga che però non gli è riuscita. Nel frattempo, infatti, è sopraggiunta una pattuglia del Nucleo Radiomobile, avvisata da un testimone che ha assistito a tutta la scena,  che ha bloccato e preso in custodia il malvivente.

Durante la perquisizione, Grotta è anche stato trovato in possesso di un coltello a serramanico che è stato sequestrato. La vittima della rapina, medicata presso il Pronto Soccorso, è stata invece riscontrata affetta da varie contusioni ed escoriazioni riportando 5 giorni di prognosi.