Livorno - Party “Hide & Seek” ovvero L’Aurora: un titolo enigmatico, ma sicuramente curioso. Dopo aver inscenato Party “Love & Peace” (gennaio 2013), Gianluca Arena si cimenta in una nuova commedia dal sapore e dallo stampo totalmente differenti, senza mai però disunire il pianto dal riso, la tradizione dall’innovazione, il classico dall’anticonvenzionale.

Testimonia ciò anche il fatto che l’autore trae spunto da Tesmoforiazuse (La festa delle donne, da altri tradotto Donne alle tesmoforie), opera del grande Aristofane, scritta nel 411 a.C., da cui vengono estratte alcune caratteristiche allontanandosi poi verso i modelli teatrali contemporanei.

Un numero di personaggi ristretto, in una scenografia semplice, povera, minima, ci accompagnano in questa ora e tre quarti di spettacolo. Una commedia buffa, divertente, vivace, ma che mira anche al ragionamento, al pensiero, anzi, al “pensare”, nel tentativo di non lasciarsi divorare passivamente dagli estremismi e dagli stereotipi che mettono l’umanità contro se stessa. Una commedia che tenta di oltrepassare il discorso delle lotte sessiste, che tenta di mettere la questione dell’”umano” al centro dell’attenzione.

Ma anche una commedia che “pensa” al teatro, dove una certa meta-teatralità non può quindi essere ignorata e dove personaggi “comici” acquisiscono una complessità inaspettata anche per se stessi. Nonostante ciò, non si cancella comunque la denuncia sociale che il dramma/commedia avanza attaccando i linguaggi del commercio mediatico che hanno assoggettato le donne per prime, ma anche gli uomini, facendo dimenticare a tutti chi siamo.

Dunque una commedia complessa, ricca e schietta, che richiede un pubblico attivo e dove non si riesce a scindere la risata dalla situazione problematica. Una commedia o, come la definisce l’autore, un gioco, che finisce in una dolcezza, in una speranza, in quell’aurora-amore che ci tiene uniti, a prescindere dalle caratteristiche di ciascuno di noi. In quell’aurora-amore che, tramite il rapporto col prossimo, rivela, riscalda e ci lascia convivere coi nostri lati deboli, i nostri difetti, le nostre paure, la nostra imperfezione, la nostra umanità nascosta (Hide & Seek, nascondino).

Party “Hide & Seek” ovvero L’Aurora - Testo e regia di Gianluca Arena - Assistente di scena: Elisa Puccini

Sabato 8/03/14 (21.30) – Domenica 9/03/14 (17.30) – Venerdì 14/03/14 (21.30) – Sabato 15/03/14 (21.30)
Teatro Vertigo (Via del Pallone 2, Livorno, Quartiere Venezia)


Personaggi:

Mnesiloco (Luca Carrieri)

Euripide (Luca Baldini)

Cratino (Alessio Pianigiani)

Grigoria (Eva Chiama)

Ariadne (Elisabetta Papallo)

Tarasio (Vincenzo Cestone)

Eufemia (Simona Ceccanti)

Donna1 (Eleonora Baglini)

Donna2 (Federica Lucchesi)

Tecmessa (Laura Persico e Carla Ciocca)