Livorno, 26 maggio 2013 - Dopo aver sfidato le condizioni atmosferiche avverse di ieri mattina, immergendosi per un operazione di riqualifica dell’ambiente marino del golfo di Baratti, capitanati dai quattro sportivi ambasciatori dell’iniziativa promossa da Ava – Aldo Montano, Luca Marin, Matteo Aicardi e Francesca Piccinini -  i 200 volontari si sono dati appuntamento alla spiaggia di Chioma, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di preservare i nostri mari e le nostre spiagge puliti. L’iniziativa Profondamente Pulito ha ottenuto il patrocinio del Comune di Livorno.

Dopo l’edizione 2012 all’Isola d’Elba, è tornata anche quest’anno ad essere ospitata in Toscana l’iniziativa “Profondamente Pulito”. Promossa da Ava Forza Naturale, brand da sempre impegnato a favore della salvaguardia ambientale, in collaborazione con SNSI-Scuba Nitrox Safety International e ULP Underwater Life Project, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 200 sub per un intervento di riqualificazione dell’ambiente marino e costiero nel livornese nella giornate del 25 e 26 maggio.

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, la squadra di sub, capitanata dagli Ava & Friends, ovvero 4 sportivi d’eccezione testimonial dell’iniziativa- Aldo Montano, livornese e già generoso padrino dell’iniziativa nel 2012, affiancato da  Luca Marin, Matteo Aicardi e Francesca Piccinini - si è immersa ieri mattina nel Golfo di Baratti, grazie al prezioso supporto offerto dal Baratti Diving e dal Diving Deep Inside di Quercianella.

Messi da parte fioretti e palloni insieme alle proprie divise ufficiali, i quattro sportivi, si sono armati di mute da sub, maschera e pinne, per trasformarsi da campioni olimpici a “Campioni di Profondamente Pulito”, impegnandosi in prima persona a favore della tutela del dei nostri mari e delle nostre spiagge. Si sono fatti così ambasciatori di un messaggio prezioso: ciascuno di noi, indipendentemente dalla professione o dalle attività svolte nella vita di tutti i giorni, può impegnarsi attivamente a favore della tutela dell’ambiente. Tutti noi possiamo diventare “Campioni di Profondamente Pulito”, prendendoci cura - anche attraverso piccoli gesti e sane abitudini ambientali quotidiane - dei nostri mari e delle nostre spiagge, delle nostre città e dei nostri parchi, perché l’ambiente è un patrimonio prezioso che appartiene a tutti e che lasceremo in eredità anche alle generazioni future, ed è responsabilità di ognuno tutelarlo.

Oltre ad occuparsi dei fondali, i 200 partecipanti si sono dedicati, nella giornata odierna, anche alla pulizia delle spiaggia di Chioma, rinnovando l’invito a tutta la cittadinanza, ad impegnarsi in prima linea a favore della pulizia dei nostri mari e delle nostre spiagge.

Il marchio AVA - conosciuto fin dal 1953 per l’utilizzo di elementi naturali nei suoi detersivi e l’impegno nel trovare costantemente soluzioni che possano limitare l’effetto dei propri prodotti sull’ambiente, dalla formula con ingredienti biodegradabili come Ava Forza Naturale alle confezioni realizzate solo con carta riciclata - sceglie “Profondamente Pulito” come azione concreta attraverso cui manifestare ancora una volta il proprio credo a favore di un mondo più pulito. L’operazione “Profondamente Pulito” si inserisce infatti all’interno di un più vasto programma aziendale volto a ridurre l’impatto ambientale complessivo dei propri prodotti del 20% entro il 2020, obiettivo già raggiunto nel 2011 con ben otto anni di anticipo. A conferma di questo costante impegno e profondo amore per l’ambiente, AVA continua a promuovere azioni e iniziative per salvaguardare il nostro pianeta, come il recente progetto educativo promosso nelle scuole. Per saperne di più: www.avaforzanaturale.it