Livorno, 19 aprile 2013 - La cinquecentesca 'Fortezza Nuova' di Livorno, chiusa da anni, con i suoi bastioni medicei circondati dall'acqua nel pieno centro storico di Livorno, riaprirà al pubblico entro la fine del 2013. Lo ha annunciato stamani nel Comune labronico l'assessore alle Culture Mario Tredici, in occasione della presentazione della mostra 'Incipit vita nova' (dell'artista Vittorio Corsini) che celebrerà il 27 aprile prossimo l'inaugurazione della
'Sala degli archi', spazio espositivo da 400 metri quadri, interno al complesso della Fortezza, che è stato appena oggetto di un completo restauro.


''Abbiamo messo nuovamente a disposizione della comunità uno spazio espositivo polivalente - ha detto Tredici - ripristinando gli accessi di ingresso originari della 'Fortezza Nuova'. Per quanto riguarda invece la fruibilità del parco, posso annunciare che sono stati trovati i 70.000 euro necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza per la sua riapertura, che entro la fine dell'anno verra' cosi' riconsegnato alla città''.