Livorno, 13 febbraio 2013 - Il Comune di Livorno ha consegnato ufficialmente le “chiavi” del Palazzo dello Sport di Porta a Terra alla "PALALIVORNO S.C.R.L.”, l’associazione temporanea di imprese costituita dai soggetti che hanno vinto la gara per la concessione dell'impianto.  Un raggruppamento di soggetti che vantano una consolidata esperienza nella organizzazione di eventi, in particolare legati allo spettacolo e alla musica, e si  pregiano della presenza, come capofila, della PRG, che gestisce da anni il “Mandela Forum”,  il Palazzo dello Sport del Comune di Firenze.

Presenti alla firma del verbale il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, l’assessore allo Sport del Comune di Livorno Maurizio Bettini e il Direttore Generale del Comune di Livorno Antonio Salonia.
Per l’A.T.I PALALIVORNO S.C.R.L. hanno partecipato Claudio Bertini e Massimo Gramigni rispettivamente presidente e consigliere delegato della PRG srl, Riccardo Rossato, amministratore di Tre-Erre Communications e Sandro Giacomelli, amministratore della Live Emotion.
Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi  ha sottolineato come il PalaLivorno sia un bene della città che deve trovare la propria identità, la capacità di comunicare e rappresentare luogo di aggregazione. Non solo dunque spettacolazioni al suo interno,  ma anche attività di vita sociale. Secondo Cosimi tutti  devono concorrere  e collaborare alla crescita di questa struttura: la nuova  associazione di imprese, che con grande coraggio in un momento così difficile scommette sul futuro, ma anche il Comune e la città tutta. Dovranno essere fatte scelte equibrate ma che al tempo stesso non impediscano di sognare.
Come hanno dichiarato i gestori si apre una nuova fase della vita dell'impianto di Porta a Terra, che nelle intenzioni della PALALIVORNO S.C.R.L. farà della struttura un grande centro per la vita culturale e sportiva della città, al contempo esaltandone le potenzialità di polo di attrazione per tutta la costa.
Con la nuova gestione l'impianto punterà da un lato ad intercettare un numero crescente di grandi eventi dello spettacolo e dello sport, dall'altro a diversificare le modalità di utilizzo della struttura.
Per raggiungere questi obiettivi la società ha già predisposto un piano di investimenti  che renderanno la struttura pienamente polifunzionale, sia adeguando quegli aspetti dell'impianto che rendevano più complessa la gestione di grandi eventi di spettacolo, sia, grazie ad interventi specifici, rendendone possibile l'utilizzo anche per eventi ed attività che potrebbero avere necessità solo di una parte degli spazi, come ad esempio quello della “sala Mascagni”.
Saranno interventi che trasformeranno il PalaLivorno in una grande agorà al coperto. Un luogo per grandi eventi ed attività più continuative nel tempo, un luogo dove si terranno appuntamenti che guardano a tutta la costa, ma dove verranno anche ospitate le molte piccole iniziative che un territorio vivace quale quello livornese è in grado di generare.
I primi tratti di questa agorà si inizieranno a vedere nei prossimi mesi, con la risistemazione delle aree esterne e delle biglietterie, ma sarà la qualità degli eventi che darà il segno di una nuova stagione per il PalaLivorno.      
E una grande agorà ha necessità di un grande nome di cui i livornesi vadano fieri.
Nelle prossime ore verrà lanciata una consultazione per scegliere fra una rosa di nomi quello che per i prossimi 20 anni identificherà la struttura.
E' una consultazione a cui sono invitati a partecipare tutti. 

Sponsor e sostenitori del progetto
Per sostenere la gestione della struttura, sulla falsariga del modello già sperimentato con successo nel Mandela Forum di Firenze, il progetto avrà due sostenitori ufficiali: Mukki e Unicoop, con cui verranno trovate sinergie anche per la promozione della struttura.
E’ invece in via di definizione l’elenco dei fornitori e sponsor tecnici il cui nome verrà associato al progetto.
La società concessionaria
La "PalaLivorno S.c.r.l." è la società costituita per la gestione del PalaLivorno fra
PRG PUBLIC RELATION GROUP S.r.l., con sede in Firenze, Viale Malta, 6,
la TRE-ERRE Communications S.r.l. con socio unico, con sede in Livorno Piazza Attias 37, e la Live Emotion Group S.r.l., con sede legale in Via Tomasi di Lampedusa n. 149, Pistoia.
Tutte e tre le aziende appartengono ad ASSOMUSICA, l'associazione degli organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo.
I soci della società hanno una consolidata esperienza nella gestione di attività sportive e di intrattenimento. In particolare Claudio Bertini e Massimo Gramigni, della PRG, sono anche soci fondatori e Presidente della associazione Palasport Firenze che gestisce dal 2003 il Nelson Mandela Forum. Riccardo Rossato con la Tre-Erre Communications srl, di cui è Amministratore, si occupa di gestione di impianti sportivi, fra cui lo storico impianto del PalaCecconi a Livorno. Sandro Giacomelli attraverso LEG Group si occupa da anni di  organizzazione e promozione di eventi, offrendo un servizio che spazia nei vari campi della gestione degli eventi, dalla produzione alla sponsorizzazione fino alla biglietteria.

Info PalaLivorno: 393-9074062