Livorno, 31 gennaio 2013 - Chiusura di calciomercato frenetica per il Livorno che ha perfezionato proprio allo scadere della sessione invernale le ultime operazioni. Quella piu' importante e' senz'altro la risoluzione in proprio favore della comproprieta' del difensore Alessandro Bernardini.

Gia' in Toscana da due anni, il giocatore e' ora interamente di proprieta' amaranto. Dal Barletta arriva invece Antonio Jr Vacca, di proprieta' del Benevento, ma in forza al Barletta (LegaPro Prima divisione). Il centrocampista arriva in prestito nell'ambito dell'operazione che ha portato in Puglia, sempre in prestito, il
mediano austriaco Jurgen Prutsch.

Scambio di portieri tra Livorno e Nocerina. In amaranto arriva Gabriele Aldegani, 36 anni, mentre approda in Campania Alfonso De Lucia, 29 anni, da mesi ai margini del club toscano. Le due società si sono accordate sulla formula dello scambio di prestiti.

Per Aldegani si tratta in un ritorno a Livorno a dieci anni di distanza dalla prima esperienza nella stagione 2002/03, in serie B, quando collezionò appena due presenze. Sarà il terzo portiere della rosa a disposizione del tecnico Davide Nicola.