Livorno - Martedì 29 gennaio 2013, giorno importante per l'urbanistica di Livorno: alle 10, in piazza del Logo Pio, si inaugura il cantiere dei lavori che porterà alla creazione del Polo Museale della Città: un grande complesso nella Piazza del Luogo Pio che comprenderà l’antica Chiesa dell’Assunzione della Vergine e di San Giuseppe e il palazzo dei Bottini dell’Olio.


Con la cerimonia simbolica di posa della “prima pietra” da parte del sindaco Alessandro Cosimi (così come è stato fatto per Lo Scoglio della Regina nel dicembre scorso) entra dunque in fase di realizzazione un altro progetto PIUSS teso alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città. Il progetto restituirà infatti dignità ad una area importante per Livorno, quella del Luogo Pio nel cuore de La Venezia; importante sia dal punto di vista storico-urbanistico che da quello strategico per lo sviluppo culturale e turistico della città. La zona, una volta riqualificata, si configurerà infatti come “naturale portale della città sul mare”.
I lavori sono stati affidati ad una associazione temporanea d’imprese per l’importo complessivo di 5.175.572,18 euro. Le imprese sono: la Società Edilizia Tirrena SET s.p.a. di La Spezia (capogruppo), la Società Impianti Industriali srl di Pisa e la Società ITECI impianti di Livorno.

L’edificio dei Bottini dell’Olio sarà restaurato completamente e ospiterà al piano terra, oltre ad uffici, il Museo della Città che percorrerà la storia di Livorno dagli albori ai giorni nostri.
Il primo piano del palazzo è già sede della Biblioteca Labronica che sarà ampliata con nuovi spazi, adibiti, oltre che per la consultazione dei volumi e lo studio, per iniziative culturali e di confronto.
Nel Polo insieme a collezioni e materiali già in possesso del Comune, che attestano la storia della città, troverà spazio un sistema di “visualizzazione immersiva” consistente in un'intera stanza (C.A.V.E.) in cui pareti e pavimento sono sostituiti da grandi superfici retroproiettate.
Chi vi staziona all'interno verrà così completamente avvolto da grafica 3D generata in tempo reale da un gruppo di computer, potendo sperimentare in prima persona ricostruzioni virtuali ad elevata complessità e anche interagire in maniera naturale con ambienti simulati al calcolatore.
Numerose le applicazioni che si rendono possibili: dalla ricostruzione di luoghi ed edifici a scopi archeologici, allo studio dell'architettura, alla riproposizione virtuale di monumenti e siti danneggiati dal tempo, non più esistenti o addirittura mai esistiti.
Il sistema è stato realizzato nel laboratorio PERCRO – Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
La magnifica chiesa dell’Assunzione della Vergine e di San Giuseppe verrà collegata alle “Case Pie”, come lo era nel XVIII secolo, e diverrà insieme al ricostruito Matroneo, il nuovo Museo di Arte Contemporanea.
Il tracciato del percorso per accedere ai vari spazi del Polo Museale, sarà facilmente intuibile dal visitatore, il quale potrà trovare ristoro nella grande Caffetteria, che diverrà accessibile anche per il Quartiere “Venezia” con il suo ingresso dal viale Caprera.
La piazza del Luogo Pio, apertura ed accesso a tutto il complesso Museale è logisticamente posta in una situazione di immediata accessibilità per il turismo croceristico, trovandosi nelle immediate vicinanze della Stazione Marittima, che così potrà usufruire delle opportunità offerte dal nuovo Polo Museale.

All’inaugurazione come detto presenzierà il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, che porrà la prima pietra, simbolo dell’inizio dei lavori.
Saranno presenti l’assessore alla Promozione dei Saperi e delle relazioni Internazionali e delegato alla gestione dei fondi strutturali PIUSS Giovanna Colombini, l’assessore alle Culture Mario Tredici, un referente del laboratorio PERCRO – Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Marcello Carrozzino, e le massime Autorità Civili e Militari della città.

Per le immagini del progetto  clicca qui