Isola di Capraia (Livorno), 30 ottobre 2012 - Via l'amianto dall'isola di Capraia. Gli abitanti dell'isola si sono organizzati per rimuovere tutto l'amianto presente sul proprio territorio. La bonifica, durata quasi due anni, grazie alla collaborazione tra i cittadini ed il Comune, ha segnato una tappa fondamentale il 26 ottobre con la partenza dall'isola del primo camion speciale carico di 10 tonnellate di materiale da smaltire, proveniente dalle case di oltre 25 famiglie.

I cittadini dell'isola di Capraia, 410 abitanti, nel parco nazionale dell'Arcipelago toscano, con un atto di 'autodeterminazione' e su iniziativa e coordinamento dell'Associazione proprietari casa di Capraia coordinata da Sofia Mannelli, senza alcun incentivo, hanno infatti iniziato e portato a termine una raccolta di manufatti di eternit (serbatoi, lamiere ondulate, tubi e grondaie) presenti sull'isola con l'obiettivo di avviarli a proprie spese allo smaltimento in continente. Le operazioni di messa in sicurezza dei materiali sono state seguite da un'azienda specializzata di Pisa.

''Ci auguriamo - sottolinea Sofia Mannelli - che la strada indicata permetta, nel tempo, di eliminare tutto il materiale in amianto presente sull'isola''. Per l'occasione è intervenuto sull'isola anche il presidente del parco, Giampiero Sammuri: ''Sicuramente è indispensabile che le istituzioni facciano bene la loro parte nella salvaguardia di un ambiente delicatissimo come quello dell'arcipelago e di Capraia in particolare - afferma Sammuri - ma è solo grazie alla rete della cittadinanza responsabile e attiva che si può consolidare la tutela del nostro patrimonio naturalistico''.