Livorno, 25 maggio 2012 - San Vincenzo (Livorno) è una delle 41 spiagge italiane "a misura di bambino". Lo dicono i pediatri. Distese di sabbia morbida, mare pulito e acqua bassa vicino alla riva. Ma anche bagnini soccorritori, giochi per i bambini, e nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo e attrezzature per fare sport. Da Lignano Sabbiadoro in Friuli a San Vincenzo, a ppunto, fino a Punta Tegge alla Maddalena (Sardegna), sono 41 le
località marine a essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri. Anche quest'anno infatti "Ok-La Salute prima di tutto" (mensile di salute e benessere di Rcs Periodici) nel numero di giugno assegna le sue bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito. E fra queste, la spiaggia di San Vincenzo, una delle delizie della costa degli Etruschi.

A premiare le località sono 479 pediatri, che hanno scelto le mete "in base a una serie di parametri - spiega Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, che per il quinto anno ha condotto il sondaggio in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) - e selezionando le destinazioni tra le 'bandiere blu', ovvero il riconoscimento europeo alle spiagge e ai mari più puliti. I pediatri hanno tenuto conto di precisi parametri, e cioè: spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli); arenile ampio; presenza di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi".