Livorno, 7 maggio 2012- E' una livornese di 24 anni, Caterina Falleni, e studia all'Isia di Firenze la vincitrice del concorso Axelera Singularity Contest 2012: 30 mila dollari per partecipare, prima italiana, ad un programma di studio della Nasa. Dopo la laurea triennale all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Caterina sta frequentando in questo periodo la specialistica di prodotto.


Il concorso e' stato indetto da Axelera e Singularity University con l'obiettivo di trovare progetti o idee che rendano migliore la vita, aumentino la felicita', la salute, l'istruzione, la sicurezza le opportunita' per il futuro nei prossimi tre anni, facendo leva sull'innovazione e sull'uso della tecnologia. Caterina ha presentato al concorso il suo progetto di tesi 'Freeijis' che fonde tecnologia e design in un sistema di refrigerazione che sfruttando le caratteristiche dei materiali a cambio di fase (Phase Change Materials), consente di raffreddare senza ricorrere a fonti tradizionali di  energia. Tra i 42 progetti finalisti ha vinto il suo.

''Alla fine il progetto 'Freeijis' - dice Eric Ezechieli, Presidente di Axelera - e' stato valutato come vincente perche' unisce tecnologia e design - due dei fondamentali punti di forza del 'sistema Italia' - e Caterina e' stata valutata come particolarmente adatta ad immergersi nel clima imprenditoriale e multidisciplinare di Singularity University, e contribuire al lavoro di tutta la classe del 2012, facilitandone l'integrazione di competenze''.