Livorno, 18 febbraio 2012 -  E' morto a Livorno Gianfranco Benvenuti, ex allenatore di pallacanestro di varie squadre di serie A maschile e tecnico della Nazionale femminile dal 1974 al 1976. 'Cacco', questo il soprannome con cui era conosciuto, aveva 79 anni. 

 

Nato a Borgotaro, ma a Livorno da sempre, Benvenuti è entrato negli annali di molte società cestistiche italiane. A Reggio Calabria ha condotto la Viola alla prima promozione in serie A1 e lo stesso accadde nel 1991 a Trapani (in quel caso era la prima volta nella massima serie per una squadra siciliana).

 

Benvenuti ha anche guidato Libertas Livorno, Udine, Ginnastica Goriziana, Stella Azzurra Roma, Grifone Perugia e Montecatini. Alla guida delle azzurre portò l'Italia per la prima volta su un podio ai campionati europei del 1974. Dopo aver smesso di allenare è stato a lungo consulente delle squadre livornesi di basket. Il presidente della Legadue di basket Marco Bonamico ha espresso, a nome di tutti i club, ''le piu' sentite condoglianze alla famiglia''.