Livorno, 30 giugno 2011 - Quasi 12 mesi di attività festeggiati con una sinergia con Opera Laboratori Fiorentini. L'acquario di Livorno traccia il primo bilancio dopo la riapertura avvenuta, dopo 11 anni, il 31 luglio scorso.  Da quel giorno hanno visitato l'acquario oltre 115 mila visitatori. ''A un anno di distanza - ha spiegato Carla Sibilla, direttore generale di Costa Edutainment, che gestisce l'acquario - confermiamo il nostro impegno nel mettere a frutto il know-how multidisciplinare sviluppato negli anni per contribuire a rafforzare il ruolo turistico della citta', promuovere l'acquario come punto di riferimento turistico della Toscana e contribuire alla diffusione della cultura nel nostro Paese con sinergie a livello regionale e nazionale. Il lavoro da fare e' ancora tanto''.  In questo ambito si inserisce il legame con Opera Laboratori Fiorentini e i musei di Firenze e Siena.

Da oggi si inaugura un servizio di informazioni e promozione dell'offerta culturale e turistica regionale: i visitatori dell'acquario potranno acquistare i biglietti delle principali proposte di musei e mostre. Tra le strutture coinvolte la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Pitti a Firenze, il complesso monumentale del Duomo e Palazzo Chigi Saracini a Siena e Palazzo Piccolomini a Pienza. 

Nell'ottica del legame tra natura, arte e cultura invece e' stata inaugurata oggi all'acquario anche la mostra 'Kosmos: il cielo e le stelle dall'antichit… a Galileo', ideata dal Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e ospitata al primo piano della struttura. L'esposizione, curata da Giovanni Di Pasquale e Giorgio Strano, rappresenta un viaggio nella scienza del cielo e nell'immaginario astronomico dalle conoscenze dei millenni precedenti all'era cristiana fino alla svolta di Copernico e Galileo.