Livorno, 22 giugno 2011 - I Messaggeri del Mare che, a nuoto e affiancati dall'imbarcazione ambientalista di Goletta Verde, percorreranno le rotte dei cetacei del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos.

I Messaggeri del Mare, tracceranno a nuoto le rotte dei cetacei per la difesa e la tutela del Santuario. Senza muta i Messaggeri del Mare e l'equipaggio di Goletta Verde percorreranno a nuoto due traversate:  la prima da Bastia (Corsica) a Chiessi (Isola d'Elba), domenica 26 giugno 2011, la seconda dalle Bocche di Bonifacio all'Arcipelago di La Maddalena (Sardegna), mercoledì 29 giugno 2011.

50 miglia e per più di 45 ore a nuoto, Goletta Verde abbraccerà l'area marina protetta per le sue prime tappe del tour 2011, dalla Liguria alla Corsica e dal Parco dell'Arcipelago Toscano alla Sardegna. La sera del 26 giugno il Comune di Marciana organizza una festa a Chiessi in onore della nuove impresa dei due nuotatori.


L'iniziativa vuole portare alla luce le problematiche che vive il Santuario dei Cetacei, rilanciare la sua promozione, la salvaguardia di questo particolare ecosistema marino e di un tesoro di biodiversità inestimabile. Verrà approfondito anche l'impatto che la plastica dispersa in mare costituisce per l'ecosistema, anche rispetto al grave fattore di rischio per la vita dei mammiferi marini.