Da sin Vittorio Cotronei titolare de Il Periplo e l'artista Stefano tonelli
Da sin Vittorio Cotronei titolare de Il Periplo e l'artista Stefano tonelli


Vada (Livorno), 9 giugno 2017 - Dopo il fortunato esordio della la prima edizione che si è tenuta lo scorso inverno sulla Costa Etrusca ritorna in versione estiva “Battiti” la rassegna di Musica Jazz curata da Corrado Rossetti.
La location di questa edizione sarà il Periplo in via Aurelia 20 a Vada il nuovo caffè letterario ideato e gestito dal Birrificio BAT all’interno di un vecchio casolare toscano immerso nel verde che si propone come luogo d’incontro di diverse discipline artistiche, dalla pittura alla musica, dalla poesia alla narrativa.


“Abbiamo aperto il locale costituito da grandi saloni interni ed un’area esterna adibita alla ristorazione ed agli eventi di vario genere la scorsa settimana” dice Vittorio Cotronei , titolare e brillante scrittore pisano, “e spero che l’idea di questo nuovo luogo di incontro per gli artisti e gli amanti della letteratura, dell’arte e della buona tavola, divenga ben presto un punto di riferimento in zona, dove mancano ambienti del genere. Da noi, infatti, sarà possibile assaggiare piatti freddi e caldi della cucina toscana e panini e bere le birre artigianali del birrificio di Montescudaio, “Bat” ed altre selezionate, come i vini presenti nel menù, grazie alla collaborazione con alcune cantine locali e con il salumificio Sandri, con la sua vetrina di prodotti acquistabili qua da noi. Prodotti genuini a km 0 e anche tanti libri da leggere, perché per me, da scrittore, è importante diffondere la letteratura. In inverno faremo incontri, reading e serate a tema. Quest’estate oltre alla rassegna jazz del venerdì, avremo musica e dj set il sabato e la domenica a partire dall’aperitivo”.
Alle iniziative del Periplo collabora anche il pittore Stefano Tonelli, che ha dato il suo prezioso contributo con l’esposizione “Lettere istantanee” composta da ben quarantaquattro opere dedicate alla letteratura e create appositamente per il locale è da alcuni pannelli esterni nel giardino.
La casa editrice MdS sarà presente con i propri libri, oltre ad organizzare presentazioni di autori, mentre il collettivo di artisti pisani S.P.A.S. si occuperà della riuscita di eventi culturali di vario genere.

Epidemie de moustaches


Stasera alle ore 21, ad ingresso gratuito, il primo appuntamento con Epidemie de Moustaches lo scoppiettante e travolgente gruppo di musica jazz manouche composto da Steve Lunardi al violino, da Paolo Battistini alla chitarra e da Tommaso Politi al contrabbasso. Gli altri appuntamenti saranno venerdì 23 con La Sicilia duo composto da Corrado Rossetti alla chitarra e Lavinia Martignoni voce, il 30 con la serata dedicata alla musica progressive, il 14 luglio con gli Indaco Jazz Quartet con Lavinia Martignoni, voce, Corrado Rossetti alla chitarra, Emiliano degli Innocenti al contrabbasso e Riccardo I Enna alla batteria, ilb28 luglio con Le Brigate Gialle con Alessio Buccella, alle tastiere, Aldo Milani al sax, Flavio Timpanaro al basso e Francesco Favilli alla batteria, il 4 agosto con i Coalition, e il 18 agosto con i Three, con Rita Di Tizio pianoforte e fisarmonica, Matteo Vada core alla chitarra e Marino Alberto alla batteria. Per info: 3471764832 e pagina facebook: Il Periplo. Arte, Ristoro.