{{IMG_SX}} Castagneto (Livorno), 26 agosto 2009 - Sabato 29 agosto alle 21 il cittadino castagnetano Edoardo Scalzini presenterà la sua nuova pubblicazione dal titolo 'Bolgheri Doc. Castagneto Carducci - Bolgheri - Donoratico' nell'ambito dell'iniziativa 'A sorsi di libri'. Con questo nuovo lavoro, a lungo meditato ed accuratamente organizzato, che segue la precedente pubblicazione su tutti i produttori e i vini del territorio di Castagneto Carducci e in particolare di Bolgheri, il curatore ha inteso fornire al lettore una informazione organica e completa su tutte le aziende della Bolgheri DOC ed insieme ad altri collaboratori dar vita al sito web 'BolgheriWine'. Edoardo Scalzini, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, sin dal periodo universitario si dedica con passione alla ricerca storico-culturale del Comune di Castagneto Carducci fino ad arrivare all'elaborazione e pubblicazione di diverse opere.
 

La serata che si terrà nel Parco della Rimembranza verrà moderata da Roberto Ribechini, giornalista de La Nazione, e Divina Vitale, collaboratrice de Il Tirreno. Alla presentazione interverranno, oltre al curatore della pubblicazione, Fabio Tinti e Marika Salvadori, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del Comune di Castagneto Carducci, il fotografo Andrea De Maria, Alessio Venturi di PubliData, il rappresentante della casa editrice Europolis Editing Paolo Bracci, il vice presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Bolgheri Doc Federico Zileri, l'assessore al turismo e agricoltura della Provincia di Livorno Paolo Pacini e il presidente della Camera di Commercio di Livorno Roberto Nardi. All'avento parteciperà anche Sandro Capitani, giornalista caporedattore GR1 RAI.


L'iniziativa si concluderà con la degustazione dei vini tipici delle Aziende Bolgheri DOC. Per informazioni telefonare al 0565-77825.