Spezia, 30 novembre 2013 - Mini-Imu sulla prima casa.  Il decreto legge approvato mercoledì dal governo stabilisce nel 16 gennaio il termine ultimo per pagare la 'mini-imu' sulla prima casa. Ma chi deve versarla?  
L' Imu salta per tutti i residenti in quei Comuni in cui non è stata aumentata l'aliquota minima del 4 x mille.
Nei Comuni dove invece l'aliquota è stata variata (nel 2012 e nel 2013) ed è diventata più alta, va invece pagata la parte eccedente alla quota minima.
Lo Stato toglie dal computo il 60% dell'eccedente, ma il restante 40% lo devono in ogni caso versare i cittadini dei comuni (quelli, ribadiamo, con aliquota superiore al 4 x  mille). 
 

BEVERINO, Borghetto, Ortonovo e Riomaggiore sono i Comuni dello Spezzino dove si pagherà la mini-Imu. I residenti di Beverino (con dei 5 per mille di aliquota), di Borghetto (con il 5,5 per mille), di Ortonovo (con il 5,3 per mille) e di Riomaggiore (con il 6 per mille) avranno tempo fino al 16 gennaio per versare la mini-Imu.

L'elenco potrà allungaresi nei prossimi giorni perché tutti i Comuni avranno modo di pubblicare - c'è tempo fino al 5 dicembre - le loro delibere e per avere quindi il cosiddetto 'saldo' dell'anno 2013.