La Spezia, 29 settembre 2010 - Dopo il successo di pubblico dell’edizione 2009, dal 2 al 9 ottobre torna la rassegna Libriamoci, che rientra nel programma nazionale ‘Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura’. L’edizione 2010 ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con i 35 eventi si rafforza il taglio multidisciplinare del programma: alle consuete conferenze con autori si aggiungono proiezioni di lungometraggi, performance artistiche in strada, momenti conviviali, spazi per bambini e mostre bibliografiche.

 

Stesse sezioni, ma prospettive diverse e tematiche nuove, soprattutto per quanto riguarda il futuro del libro, i nuovi media, i nuovi ruoli del lettore e non ultimo un particolare sguardo al Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Novità assoluta per la seconda edizione è il coinvolgimento del Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia che darà in concessione tre bus storici in tre diverse piazze del centro. Su di essi saranno allestite tre biblioteche mobili aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione. Significativo rilievo viene dato, inoltre, al mondo dei non udenti. "L’edizione 2010 si rivolge soprattutto ai non lettori – dice Cinzia Aloisini, presidente istituzione per i servizi culturali del Comune della Spezia – ossia a tutti coloro che in città non hanno un rapporto quotidiano con il libro. “Libriamoci” si rivolgerà alla loro attenzione anche con eventi e performance estemporanee per le vie della città".

 

Ecco nel dettaglio il programma dell’edizione 2010: domani alle 17.30, anteprima al CameC; l’Ente Nazionale Sordi della Spezia propone in collaborazione con la Cooperativa Alba, un incontro con Lucia Daniele Poesia tra le mani; alle 20.30 alla Loggia De’ Banchi ‘Nessun parli’, cena in un mondo senza suoni. Sabato 2 ottobre, alle 11, alla biblioteca Mazzini mostra a cura di Marco Sassetti Alfabeto, scrittura libro fra Occidente e Medio Oriente. Alle 17.30, in Sala Dante, conversazione su Appartengo a una specie estinta e non me n’ero accorto tra Piero Dorfles e Maurizio Maggiani sul ruolo della cultura oggi. Con Marco Buticchi e il sindaco Massimo Federici. Domenica 3, alle 15.30, Teatro Civico, letture ‘golose’: Elisabetta Gnone dialoga con i suoi fans del fantastico mondo di ‘Fairy Oak’ (età 9-13 anni) e merenda al cioccolato per tutti; alle 17 nella piazzetta del Gallo monologo teatrale di Davide Faggiani. Lunedì 4, alle 16.30, al Centro Allende, incontro con Marco Aime e Pap Khouma, con assaggi di prodotti etnici; alle 18 al CAMeC presentazione del libro di Antonio Caronia Universi quasi paralleli e cocktail.

Martedì 5, alle 10, al Centro Allende, conversazione con Anna Maria Monteverdi, Andrea Bàlzola e Bruno Di Marino; alle 16 al Centro Allende intervista a Gino Roncaglia sul tema Dalla carta allo schermo (e ritorno?): la quarta rivoluzione; alle 18 al CAMeC Daniela Brancati e Anna M. Ajello presentano Il guinzaglio elettronico. Il telefono cellulare tra genitori e figli; alle 10.30 incontro sul tema con ragazzi, insegnanti e genitori presso Complesso scolastico 2 Giugno; alle 21.15 al cinema Il Nuovo proiezione del film ‘Sostiene Pereira’, con Andrea Campanella. Mercoledì 6, alle 15.30, al Centro Allende La Banca delle tradizioni: una selezione di ricette raccolte da Coop Liguria nel corso di dieci anni di ricerca tra le tradizioni alimentari liguri. Alle 17.30, in piazza Brin Isabella Vaj presenta Il cacciatore di storie e Barbara Schiavulli Guerra e guerra. Una testimonianza. Alle 17.30 e alle 21.15 al cinema Il Nuovo proiezione di ‘Vai e vivrai’. Giovedì 7, alle 10.30, in Sala Dante conversazione con Adriano Fabris su Etica della comunicazione e informazione nell’era di Internet.

Alle 17 all’Urban Center Gli orrilibri ovvero il lettore recensore, i blog e i social network sulla lettura, con Barbara Sgarzi e il blogger Alberto Schiariti. Alle 17.30 a Casa Massà Centro diurno terapeutico “Gabbianella”, Salvatore Amedeo Zagone presenta Senta anca sta’ chì - Proverbi, motti, sentenze spezzine, con Marco Ferrari e letture di Alessandro Alberini. Alle 18 al CAMeC Franco Antola, caposervizio de La Nazione, presenta L’orata di Portovenere – 100 ricette, 100 buoni motivi per amarla, di Maurizio Castagnetti, con Irene Giacché. Alle 21 sempre al CAMeC Don Sandro Lagomarsini presenta Ultimo banco. Per una scuola che non produca scarti. Altri appuntamenti sono in programma venerdì e sabato. Info: 0187 513295.