La Spezia, 15 giugno 2014 - RASSICURAZIONI sulla bontà dei farmaci, consigli su come utilizzarli, contrattazione dei prezzi ma anche preoccupazione: quella dei clienti, quando le sostanze non arrivavano o erano scadute. C’è un po’ di tutto nelle intercettazioni dell’inchiesta dei carabinieri del Nas di Genova, che ieri mattina è sfociata nell’arresto di Orazio Salvatori, culturista professionista di Forte dei Marmi, ex Mister Universo e “World Championship”, titolare della palestra “Fisicomania” di via Manzoni, sequestrata dai carabinieri; Donato Di Carolo, 33enne sottocapo della Marina in servizio all’Arsenale, e Giancarlo Lolo, 39enne culturista di professione informatico, che aveva il compito di procacciare sul web i farmaci. Ai tre, finiti ai domiciliari, viene contestato il commercio di farmaci dopanti, esercizio abusivo della professione e commercio di medicinali guasti. Indagate a piede libero altre cinque persone, tre preparatori atletici e due militari della Marina, accusati di commercio e ricettazione dei farmaci. Testover, Gonasi, Sustaver, Testovis, Monores e Stargate Stanazolo e Deca Durabolin tra i farmaci più “gettonati”, con Orazio Salvatori, titolare della palestra, che non lesinava consigli sulla posologia.

Salvatori: «Lo puoi anche spezzà...cioè uno intero è pesante... io di solito lo spezzo in due, capito» afferma al telefono con un cliente. E sempre al telefono, si contrattava.
Cliente: «Dimmi quanto ti devo, ti porto i soldi dietro, non vorrei fa la figura di m.... eh».
Salvatori: «No, no, e quant’è trenta euro l’una son tre scatole... va bene? Io ne ho prese tre».

E quando montava la preoccupazione dei clienti per i farmaci scaduti, ecco le rassicurazioni.

Un militare: «Le boccettine sono scadute da febbraio 2013».
Di Carolo: «E’ il lotto di immissione... Fidati, le ho usate anche io, quindici giorni fa, stai tranquillo». Un militare: «Usare farmaci scaduti non è il massimo, ho paura».
Di Carolo: «Stai tranquillo, le sto usando anche io, stai tranquillo, le sta usando anche un’altra persona... perché se era così il colore non era più giallo diventava verdognolo... non ti stare a preoccupare, ci vediamo martedì così ti faccio la preparazione».

E quando le sostanze venivano a mancare, perché la consegna non si era perfezionata non mancavano le telefonate-appello.
Un cliente: «Ascolta, io quando mi manca quella roba... proviron quelle cose lì sai...».
Lolo: «Sì sì... ma non c’è problema... ci organizziamo... quando so che faccio un salto ti chiamo». E ora, scendono in campo gli avvocati difensori: Iacopo Memo per Orazio Salvatori, Donato Di Carolo da Rodolfo Meloni, Giancarlo Lolo da Fanny Isoppo.

Matteo Marcello