La Spezia, 16 febbraio 2013 - L’impresa dello Spezia era nell’aria. Perché quando hai la mente libera e poco ti aspetti, puoi anche vincere in casa della capolista. Ma quando compi due errori banali e ti trovi davanti una corazzata come il Sassuolo, che non aveva mai perso in casa, dopo 10 successi e due pareggi, due sole fiammate non sono sufficienti per espugnare il ‘Braglia’. Per questo, dopo aver rimontato il gol iniziale
ed essere passato addirittura avanti, lo Spezia cede per 3-2 a Modena contro i leader incontrastati di questa serie B.

Il ‘solito’ Sansovini, sempre più capocannoniere della B con 18 reti e Pichlmann, con il suo primo gol in campionato, segnano in una partita, la metà dei gol che fino ad oggi gli emiliani avevano subìto in dodici match casalinghi. Ma non basta. E’ una bella partita, soprattutto nel primo tempo ed infatti, passano 80 secondi quando Sansovini ci prova dalla distanza. Una deviazione della difesa e la palla finisce in corner. Sulla ripartenza Berardi parte in contropiede (commettendo fallo su Porcari a centrocampo) e arrivato in area, dopo aver saltato Garofalo, calcia da pochi passi, ma Guarna si ritrova tra i piedi il pallone.

Berardi dimostra di essere ‘caldo’ e al 7’, dopo un tunnel a Piccini, ma il suo tiro dalla distanza viene parato da Guarna. La partita è vivace e dopo tre minuti arriva il vantaggio dei padroni di casa: percussione in area di
Troianiello che approfitta del liscio di Romagnoli, per rimettere rasoterra un pallone al centro. Catellani è lì appostato e di destro la mette alla destra del portiere, dove Guarna non può arrivare.

Il pareggio arriva al 16’, grazie a Sansovini che sfrutta al meglio un inserimento di Bovo sulla sinistra. Dopo aver ‘ciccato’ con il sinistro, il suo diagonale destro si infila nell’angolino: 1-1. Potrebbe andare in vantaggio poi 3’ dopo: terzo corner della gara battuto da Musacci, testa di Schiavi e traversa, poi i due giganti Goian e Pichlmann, si infastidiscono e Magnanelli riesce poi a liberare. Gli spezzini attendono il momento per colpire lasciando agli emiliani (privi dei bomber Boakye e Pavoletti) il pallino del gioco. E su un contropiede, al 27’, Musacci innesca Pichlmann che, con un preciso sinistro, fa 1-2 con Pomini forse beffato da un cattivo rimbalzo del terreno. Il colpo di testa di Troianiello al 31’, mette in evidenza il colpo di reni di Guarna, che tocca in corner. Al 40’ però, il portiere dello Spezia, rinvia male, rasoterra, sui piedi di Catellani che la gira subito a Troianiello.

Per fortuna la sua conclusione, sfiora soltanto il palo alla destra dell’estremo difensore. Il secondo tempo parte con il solito ‘motivo’: Sassuolo a dominare a centrocampo, seppur sterilmente e Spezia in attesa. Un nuovo errore difensivo, questa volta di Piccini, permette, però, ai padroni di casa di raggiungere la
parità al 15’: l’esterno destro, in area, guarda solo il pallone e nel rilanciare, trova ingenuamente le gambe di Missiroli.

Fallo netto. Sul dischetto lo specialista Terranova che, senza angolarla troppo, manda alla destra di Guarna, che si tuffa a sinistra, per il 2-2. Cinque minuti e il Sassuolo passa in vantaggio: un tiro a palombella di Bianchi, viene probabilmente battezzato fuori da Guarna, che invece, raccoglie la palla in fondo alla propria rete (3-2). Al 41’, l’unica azione degna di nota dello Spezia: sul cross di Garofalo allontanato dalla difesa, il tiro di Bovo viene respinto con difficoltà da Pomini. Troppo poco, per il team di mister Atzori (che fa esordire nel finale l’uruguayano Albarracin), nella ripresa, per poter sperare in un risultato positivo.

Il tabellino.
SASSUOLO-SPEZIA 3-2 SASSUOLO (4-3-3) Pomini; Gazzola, Marzorati, Terranova, Longhi; Bianchi, Magnanelli, Missiroli; Troianiello (30’ st Troiano), Catellani (38’ st Laribi), Berardi (44’ st Frascatore). A disp. Pigliacelli,
Chibsah, Luppi, Bianco. All. Di Francesco.
SPEZIA (3-5-2) Guarna; Romagnoli (24’ st Di Gennaro), Goian, Schiavi; Piccini, Porcari, Musacci (24’ st Sammarco), Bovo (47’ st Albarracin), Garofalo; Sansovini, Pichlmann. A disp. Iacobucci, Mario Rui, Lollo, Benedetti. All.
Atzori.
Marcatori: 10’ pt Catellani (Sa), 16’ pt Sansovini (Sp), 27’ pt Pichlmann (Sp); 15’ st Terranova su rigore (Sa), 20’ st Bianchi (Sa).
Arbitro: Pinzani di Empoli (assistenti Chiocchi e Tegoni).
Note. Ammoniti Garofalo, Catellani, Bovo, Musacci, Porcari. Recupero 1’ e 4’.
Marco Magi