La Spezia, 22 febbraio 2011 - La nave Elettra sta per salpare dal porto di La Spezia per raggiungere le acque internazionali di fronte alla Libia, come annunciato questa notte dal mistro della Difesa, Ignazio La Russa. I tempi tecnici per la partenza non sono ancora definiti.

 

L'Elettra, varata nel luglio 2002 e consegnata alla Marina Militare nell'aprile 2003, è lunga 93 metri, armata di due mitragliere Alenia OtoBreda-Oerlikon KBA 25/80, con un equipaggio di 30militari e 65 fra specialisti e tecnici. L'Elettra, unità di supporto polivalente, è basata su una rielaborazione del progetto dell'unità per ricerche della Nato 'Alliance', ed è destinata ad una serie di compiti tra i quali, principalmente, quelli di supporto elettronico di Comandi Complessi e Multiforze con informazioni di carattere strategico-operativo.

 

L'unità, caratterizzata da segnatura acustica estremamente ridotta, può assolvere anche compiti di supporto logistico e informativo per operazioni speciali, operazioni di ricerca, raccolta, analisi e valutazione di emissioni acustiche ed elettromagnetiche, supporto di investigazioni del fondale marino e di ricerca idrooceanografica e acustica subacquea.