La Spezia, 14 agosto 2010 -  Dopo la visita di ieri dell'esponente radicale spezzina Deborah Cianfanelli e del Senatore PD Vincenzo Vita, questa mattina il Sindaco della Spezia Massimo Federici e Raffaella Paita, capogruppo PD in consiglio regionale della Liguria,  nell'ambito dell'iniziativa nazionale 'Ferragosto in carcere', hanno visitato l'istituto penitenziario spezzino, guidati dal direttore Maria Cristina Bigi e dal comandante della polizia penitenziaria Tiziana Babbini.

 

''Le carceri della Spezia - affermano Federici e Paita - rappresentano un esempio virtuoso nel panorama nazionale. Negli ultimi anni e' stato fatto molto perché questo istituto non si riduca a mero contenitore detentivo ma assolva un ruolo attivo nella riabilitazione e reinserimento dei detenuti nella societa'. Sono attualmente in corso lavori di ristrutturazione che garantiranno più spazio e maggiore vivibilità sia per chi sconta la propria pena, sia per chi lavora nella struttura.

 

Sono attivi laboratori occupazionali e corsi di formazione. Tuttavia, dal colloquio con la Direzione e con alcuni detenuti emerge che vi sono ancora diverse criticità da risolvere''.

 

''La problematicita' maggiore - continuano il Sindaco e il Consigliere PD - consiste infatti nel recupero di una cultura penitenziaria oggi compromessa da una politica ipocrita e forcaiola che ha rimosso, per ricercare consenso, le finalità di recupero sociale della detenzione. E' necessario porre nuovamente al centro del dibattito la figura del detenuto come persona. L'impegno più forte deve essere al di fuori del carcere per creare possibilità di crescita ed integrazione per coloro che, al termine della carcerazione, dovranno tornare a svolgere la loro vita con serenità e senza senso di emarginazione''.

 

''Da parte delle Istituzioni, sia a livello locale che regionale - concludono - non possiamo che garantire il massimo supporto a questa struttura, premiando l'impegno e il lavoro gia' svolto da chi lo dirige in modo innovativo e lungimirante''. In questo senso sono già stati presi accordi con la direttrice Bigi per un successivo incontro di
approfondimento in sede regionale volto a valutare future iniziative comuni.