Lerici (La Spezia), 14 luglio 2010 - Le piccole spiagge a Lerici sono in estinzione. Dopo quelle dietro il castello anche la spiaggia dei tellaresi non c’è più.

 

"L’altra mattina — racconta il consigliere comunale Silvio Vallero — sono tornato alla spiaggia della Vittoria, ci vado di rado, per non soffrire, per non vedere che la storica spiaggia dei tellaresi non c’è più. Per raggiungerla bisognava scendere 86 scalini alti e ripidi.

 

Nessuno si lamentava della discesa, ma la salita dopo una giornata di mare, diventava davvero tosta, ma bastava fermarsi un attimo a riprendere il fiato sotto l’ombra dei lecci, guardare giù la piccola baia e ripartire.

 

Era la nostra spiaggia ed era fatta un po’ come noi, gente di salita. Il suo nome derivava da una battaglia che i barbazanesi o barbacanesi vinsero contro i “mori catalani”".

 

"La spiaggia della Vittoria non era grande — aggiunge il condottiero di tante lotte a difesa del suo paese — infilata com’era fra la scogliera di 'Tregiano' e uno scoglio che la divideva dall’altra spiaggia, quella di Fiascherino e, anche se divisa a metà con gli ospiti dell´albergo del Nido, bastava, perché era la nostra spiaggia.

 

Alla fine degli anni novanta, una scellerata raccolta dei sassi dalla riva per costruire la recinzione ad una villa, ha fatto abbassare il 'letto' e l’erosione ha fatto poi il resto e così, la spiaggia della Vittoria, è ridotta a un cumulo di massi.

 

Scomparsa con i suoi ricordi, rimane viva solo nella memoria di chi l’ha amata ma, la spiaggia che ha insegnato a nuotare a intere generazioni non interessa più. Forse perché troppo 'popolare', forse non adatta per un turismo d’elite, neppure i suoi ottantasei scalini non interessano a nessuno, neppure per un tentativo di cessione.

 

La richiesta di un suo ripascimento è stata fatta più volte in consiglio comunale dal sottoscritto, ma senza esito e con il rischio di sentirsi definire demagogo e populista . E sì che l’amministrazione comunale ha inserito nel programma elettorale del 2001 e in quello del 2007 il recupero di questa spiaggia.

 

Ma purtroppo dovremo farcene una ragione, accettare tristemente che anche il suo nome muti, diventando 'spiaggia della vittoria perduta' ".