{{IMG_SX}}La Spezia, 20 aprile 2009 - Si stavano gustando la vittoria dello Spezia sul campo della Sestrese (tre gol del bomber Lazzaro che arriva così a quota 100 in carriera). Sorrisi, abbracci e qualche sfottò a distanza verso gli avversari. Erano, ormai, quasi tutti saliti sui due pullman, per fare rientro alla Spezia. Improvvisamente un suono sinistro, come quello di una ’mitragliata’. Erano i sassi che piovevano dall’alto sui pullman; a lanciarli alcuni tifosi della Sestrese appostati su una collinetta a lato dello stadio 'Giuseppe Piccardo' di Borzoli, nei pressi del quale erano parcheggiati i mezzi. E’ durato qualche secondo. Il tempo di permettere anche a chi era all’esterno dei bus di trovare riparo per evitare di essere centrato dai sassi.

 

Il bilancio della sassaiola, alla fine, è stato di qualche danno ad un solo pullman. Lo hanno verificato i poliziotti della Digos di Genova che hanno scortato i tifosi spezzini nella trasferta di Sestri Ponente. Solo un’azione ’dimostrativa’, benché pesante, per fare dei danni alle cose? O i tifosi estremisti della Sestrese cercavano di fare del male alle persone? Fortunamente la traiettoria dei sassi è passata a debita distanza dagli ultimi tifosi spezzini che si apprestavano a salire sui pullman. Ciò non toglie che se la siano vista brutta. Vana è stata la caccia ai teppisti da parte delle forze dell’ordine; sono riusciti a dileguarsi sfruttando lo ’schermo’ della boscaglia sulla collinetta. Ma non è stato solo quello il momento ad alta tensione che ha segnato la trasferta degli aquilotti. Sugli spalti, durante la partita, ci sono stati dei tafferugli.

 

Dal lato dei tifosi delle Sestrese sono stati lanciati dei fumogeni in direzione del settore avversario. A quel punto alcuni tifosi spezzini hanno cercato il contatto fisico. A fare da cuscinetto, carabinieri e poliziotti. Ne ha però fatto le spese un militare dell’Arma, rimasto ferito al naso durante la colluttazione con un tifoso. Quest’ultimo è stato identificato dagli uomini della Digos. Si tratta di una vecchia conoscenza, già nota per il fervore trabordante col quale segue lo Spezia. L’ultà è stato denunciato per lesioni e violenza a pubblico ufficiale. Sarà anche colpito dal provvedimento di divieto di accesso agli stadi.