2008-08-11
di FULVIO MAGI
— LA SPEZIA —
DOPPIA seduta anche ieri, al ‘Picco’, per lo Spezia nuovo corso. Un organico, con diversi giovani, destinato ad essere rivisto, con l’arrivo di altri elementi, alcuni già proposti all’amministratore delegato e direttore generale Aldo Jacopetti.
Lo evidenzia l’allenatore Marco Rossi che, dopo le esperienze in C1 con Lumezzane e Pro Patria, si ritrova in serie D (si attende l’ufficialità dalla Figc) per una stagione di primo piano, anche se la partenza, per le note vicende, si registra in ritardo.
«Dopo un primo contatto per verificare le condizioni dei ragazzi — afferma il tecnico, attualmente coadiuvato dal preparatore atletico Diego Gemignani e da quello dei portieri Giampiero Steffanini — un lavoro più organico, quindi anche più specifico a livello di ruoli. Dobbiamo affrettare i tempi e capire su quali giovani poter contare».
«Ho intenzione — aggiunge — di avvalermi di una rosa di 21/22 giocatori, con una decina di giovani, due o tre 88, quattro 89 e due 90, secondo le nostre esigenze. Quindi dovremo verificare bene la situazione, in quanto, perlomeno in avanti, vorrei avere elementi di qualità». Attualmente è in prova l’attaccante Francesco Nieto, 85, già della Cuoiopelli Cappiano.
Tra gli 88, a parte gli ex Primavera, arrivato il partenopeo Giuseppe Marino, portiere, già nel Napoli e proveniente dall’Aversa Normanna (ora S.Felice Ac Normanna), squadra vincitrice del girone H della serie D e salita in seconda divisione (ex C2). Otto le presenze di Marino, con il titolare Mariano Robustelli, anch’egli dell’88, con 25.
Intanto si viene a sapere che dopo l’odierna doppia seduta al ‘Picco’ (il terreno erboso di gioco dovrà essere riassestato), da domani il gruppo aquilotto si sposta sul sintetico del ‘Tanca’ e che mercoledì 13 agosto, alle ore 20,30, è prevista un’amichevole con il Canaletto Sepor dell’ex Andrea Mariano, che milita in promozione ligure.
Nella giornata di ieri, come informa il team manager Claudio Galante, assenti Guadagni, Bertoncini e Del Mancino, mentre si aggrega il difensore Basilio Vavvalà, classe 1987, già del Savona.
I magazzinieri, poi, sono due: anche Bruno Giraldi con Massimo Datteri.

JUNIORES Riuscirà lo Spezia ad approntare la compagine per il campionato nazionale di categoria che si vorrebbe affidare all’allenatore Pino Carillo? «Speriamo di avere i numeri — ammette Jacopetti — noi ce la mettiamo tutta, però....». Ricordiamo che il campionato inizia il 20 settembre e che è riservato ai nati dal 1° gennaio 1990 in poi (15 anni compiuti) ed è consentito di impiegare fino a un massimo di quattro ‘fuori quota’ nati dal 1° gennaio 1988. In caso di mancata partecipazione è prevista una sanzione pecuniaria di 15.000 euro.