Viola Battistella è la regina dell’arrampicata Ha conquistato il titolo italiano Under 20 nello stupendo scenario di Arco di Trento

Migration

ARCO di TRENTO

L’atleta spezzina diciassettenne Viola Battistella del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato del centro addestramento alpino di Moena, ha vinto ad Arco di Trento presso il famoso “Climbing Stadium“ il campionato italiano giovanile Under 20 di arrampicata sportiva 2022 disciplina Lead organizzato dalla Fasi la Federazione arrampicata sportiva italiana.

Il primo posto della graduatoria è arrivato al termine di un’entusiasmante qualifica che l’ha vista raggiungere la sommità di una via e sfiorare il top nella seconda, qualificandosi al secondo posto.

Nella successiva fase finale ha imposto la sua classe e determinazione vincendo la gara raggiungendo il top della difficile via.

Al termine c’è stato un siparietto particolare simpatico. Viola è stata premiata nel corso della serata dal padre Davide Battistella che riveste il ruolo di presidente della Federazione arrampicata sportiva italiana oltre ad essere noto scalatore e medico spezzino.

Con la sua opera ha contribuito enormemente allo sviluppo di questo sport nelle nostre falesie del Muzzerone dove abitualmente si allenano gli appassionati di questa frequentata disciplina.

Un ringraziamento particolare va da parte di Viola Battistella e dello staff tecnico della Polizia di Stato viene rivolto al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, oltre che all’ex assessore allo sport Lorenzo Brogi e all’ex assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi, per la collaborazione che ha consentito i suoi allenamenti in zona senza sottoporsi a trasferimenti continui fuori provincia con la costruzione di una parete per l’alto livello all’interno del campo sportivo Montagna.

Nella foto: Viola Battistella sul podio con la medaglia d’oro