Verde e Maldini sono ritornati in gruppo

Entrambi saranno convocati per la gara di domenica contro la Lazio, mancheranno invece gli infortunati Reca, Kovalenko e Sala

Si avvicina la ripresa del campionato per lo Spezia domenica all’ora di pranzo all’Olimpico contro la Lazio, in panchina non ci sarà la sfida tra gli amicissimi Gotti e Sarri, insieme e vittoriosi in Europa League nel Chelsea, per la squalifica del mister dei laziali. Squadre che si stanno preparando per il ’lunch match’ delle 12,30 e a ieri ancora con molti dubbi di formazione. Lazzari quasi sicuro che non ci sarà, Immobile che tanto male fa allo Spezia quando lo incontra, ancora in forse dopo aver saltato entrambe le partite con la nazionale. In casa aquilotta dopo l’allenamento di ieri a Follo ancora tanti dubbi per il mister, dubbi che probabilmente si porterà dietro fino a poche ore dalla partita. Occorre ragionare anche nell’ottica dei cambi a gara in corso e quindi la cautela è giusta e doverosa. Comunque qualche buonissima notizia c’è. Verde e Maldini sono rientrati in gruppo e saranno tra i convocati, mancheranno ancora Reca, Kovalenko e Sala ai quali si è aggiunto Hristov. Per lui nulla di preoccupante, affaticamento che ne consiglia il riposo.

Soprattutto il ritorno a disposizione di Verde scongiura le catastrofiche previsioni di rivederlo addirittura il prossimo anno, confermando quanto invece ’La Nazione’ aveva anticipato, di un suo rientro più vicino del previsto. Fa piacere anche rivedere Daniel Maldini, che dopo la rete all’esordio in Coppa Italia contro il Como non ha più avuto occasione di mettersi in evidenza in un reparto, l’attacco, dove Nzola ha dovuto tirare la carretta giocando finora tutte le partite. Difficile che Verde e Maldini partano dall’inizio a Roma, ma qualche scelta in più a disposizione di Gotti per poter affrontare al meglio la partita contro la Lazio che presenta non poche insidie.

Intanto i tifosi si stanno muovendo alla grande, a ieri sera erano quasi 500 i biglietti venduti per i supporters spezzini. E sempre in tema di partite, quella con la Cremonese si preannuncia calda e importante e lo Spezia ha lanciato due iniziative per riempire lo stadio: ’Famiglie al Picco’ e ’Festa dei Nonni’. Per la prima c’e tempo da ieri al 12 ottobre per distinti e tribuna laterale con riduzioni in presenza di under 14 del 40% e per la seconda solo 200 tagliandi disponibili per gli over 65 e c’è tempo fino al 5 ottobre.

Una notizia di marketing: Iozzelli per il sesto anno consecutivo sarà con il proprio logo sulla manica degli aquilotti e farà il suo esordio proprio domenica a Roma.

Per concludere con una nota triste: è mancata ’Mamma Tina’, la mamma di Ilaria Franchetti Rosada, una ragazza ultras sfortunatissima. E pure lei aquilotta da sempre.

Marco Zanotti