Veleggiata a Bocca di Magra

Vele spiegate nel segno della solidarietà. A mobilitarsi, ancora una volta, è il Lions club che con il sostegno e la collaborazione di varie altre associazioni ha promosso per domani, domenica, una spettacolare veleggiata, con partenza da Bocca di Magra. Il service servirà a raccogliere fondi a favore dei bambini cardiopatici dell’Opa, l’Ospedale pediatrico apuano, ed è organizzato dal Club nautico Foce Magra (Ameglia), dal Comitato regata interdistrettuale Lions 108 Italy e dai Lions del mare.

La manifestazione, aperta a tutte le barche e multiscafi, cabinati o aperti, senza limitazione di età, senza utilizzo di certificati di stazza a partire da 6 mt di Lft in su, si svilupperà lungo una rotta particolarmente spettacolare, con partenza dalle acque antistanti Bocca di Magra, dove il fiume prende "l’avventura del mare", toccando Punta Bianca, con i suoi scogli candidi che "emergono dalle acque", il Golfo della Spezia, le isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, l’arcipelago da tempo patrimonio dell’umanità. La conclusione della regata è prevista nei pressi di Torre Scola.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra servizio e sport, con il coinvolgimento delle componenti che ne esprimono le diverse vocazioni: il Comitato regata interdistrettuale Lions che da 21 anni organizza nel Golfo della Spezia regate con lo scopo di raccogliere fondi per attività benefiche, sia locali che nazionali, i Lions del mare che recentemente hanno realizzato, in collaborazione con il Circolo Erix e il Comune di Lerici, una veleggiata per ricordare i 200 anni dalla morte per naufragio del poeta inglese P.B. Shelley che soggiornava a San Terenzo, e Il Club Nautico Foce Magra, membro del Comitato circoli velici del Golfo della Spezia, che organizza da ben 42 anni la regata che ha preso poi il titolo di Trofeo Foce Magra. Per ulteriori informazioni sulla regata: 345 6218191 (Alessandro Nicodemi), 349 7774058 (Filippo Furlotti).

F.A.