Un anno difficile per il calcio dilettantistico

A causa del covid si sono giocati solo i campionati di serie D e di Eccellenza, dove la Fezzanese unica rimasta è uscita ai quarti di finale

Migration

Il fine settimana appena trascorso ha segnato la fine di un’annata calcistica travagliata nei dilettanti. Infatti a causa del Covid-19 si sono potuti disputare soltanto i campionati di serie D e d’Eccellenza ma quest’ultima in forma molto ridotta mentre promozione, prima e seconda categoria si sono fermate. Per quanto riguarda la serie D è riuscita a completare tutte le giornate stabilite ed i verdetti per quanto riguarda le cinque liguri partecipanti sono stati i seguenti: Sanremese, quinta classificata e ammessa ai play-off, Sestri Levante, settimo, Lavagnese, nona, Imperia, undicesimo, ed infine Vado, ventesimo ed ultimo con conseguente retrocessione in eccellenza.

Il posto dei vadesi in D viene preso dal Ligorna che ha vinto il campionato d’eccellenza ligure. Proprio domenica scorsa sul campo neutro del ‘Chittolina’ di Vado i ligornesi hanno battuto per 3-1 la Cairese nella finale dei play-off portandosi sul 3-0 dopo mezz’ora con le reti al 6’ di Dotto, all’8’ di Tripoli ed al 30’ di Cellerino. Il gol della bandiera all’88’ è di Tona. Si è arrivati a questo epilogo dopo la disputa di una formula decisa dalla Figc regionale per poter finire la stagione e stabilire un vincente ed una graduatoria. Infatti dopo la decisione di riprendere la stagione dopo una lunga sosta dovuta appunto al Covid-19 alcune società avevano preferito non riprendere la stagione facoltà concessa appunto dalle stesse da parte della Figc e questo aveva fatto ridurre l’organico dalle 21 iniziali a 14 che sono state suddivise in due gironi da sette partecipanti. Al termine di una breve regular season con gare di sola andata si è determinata una graduatoria le cui primi quattro di ogni girone hanno disputato i play-off con quarti di finale, semifinali e finalissima. La Fezzanese, unica rappresentante della provincia della Spezia dopo le rinunce di Cadimare e Canaletto Sepor, è uscita nei quarti di finale contro il Genova con tante recriminazioni dovute ai numerosi infortuni che l’hanno colpita e ad alcune avverse e decisive decisioni arbitrali. Attualmente la società verde è alla ricerca del nuovo allenatore dopo la separazione consensuale con il tecnico Gian Luca Fasano. Cadimare che invece sostituisce il dimissionario mister Stefano Buccellato con il tecnico cadamoto doc Pier Giorgio Bonati reduce da un ottimo lavoro svolto in questi anni con la juniores nazionale della Fezzanese. Infine alla guida del Canaletto Sepor è confermato l’attuale allenatore Massimo Plicanti.

Proviamo ad ipotizzare come saranno stabiliti i due gironi d’Eccellenza dato che l’organico anche per la prossima stagione 2021-22 sarà di 21 partecipanti. Girone A 11 squadre: Alassio, Albenga, Cairese, Campomorone Sant’olcese, Finale, Genova, Ospedaletti, Pietra Ligure, Taggia, Vado e Varazze. Girone B 10 squadre: Angelo Baiardo, Athletic Club Albaro, Busalla, Cadimare, Canaletto Sepor, Fezzanese, Molassana, Rapallo Rivaolese, Rivasamba e Sestrese.

Paolo Gaeta