Ciclismo, torna la Granfondo Tarros Montura: si corre sulle strade delle Cinque Terre

La gara amatoriale alla sua 23a edizione è in programma domenica, con un prologo sabato per i bambini

La presentazione dell'evento nella sala multimediale del municipio

La presentazione dell'evento nella sala multimediale del municipio

La Spezia, 20 marzo 2018 – Presentata stamattina, nella sala multimediale del municipio, la nuova edizione della Granfondo Tarros Montura di ciclismo, competizione amatoriale in programma domenica 25 marzo che vedrà un prologo il giorno precedente, con base al Centro Allende. Al vernissage il sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessore Lorenzo Brogi, il generale manager della Nippo Vini Fantini Europa Ovinie founder Sun-Times Francesco Pelosi, il responsabile finanziario di Tarros Marco Canaletti, il responsabile commerciale di zona di Spienergy Marco Cosini e poi Davide Della Valle in rappresentanza del brand Montura e Alessandro Piastri del Gruppo sportivo Tarros.

Si corre alle Cinque Terre.  "Torniamo sullo storico itinerario, che parte dalla litoranea alla Spezia e prosegue in quota lungo la costa sino a Levanto, con paesaggi mozzafiato: abbiamo sdoganato strade che prima nessuno conosceva e che poi sono state anche percorso del Giro d'Italia" spiega Alessandro Piastri, organizzatore della gara amatoriale.

Le iscrizioni sono ancora aperte e si concluderanno domenica mattina. Due i percorsi previsti per questa ventitreesima edizione (prima si chiamava Granfondo Tarros Città della Spezia), sempre con partenza da viale Mazzini alle 10: da 87 chilometri (il corto, con un dislivello di 1900 metri) e uno da 109 chilometri (il lungo, con un dislivello di 2500 metri). La Gran Fondo Tarros Montura non è solo una gara, ma un evento in grado di coinvolgere ciclisti, famiglie, appassionati di ciclismo e tutti coloro che vogliano vivere un weekend di festa alla Spezia. Un evento atteso dai cittadini di tutte le età, perché per ciascuno di loro ci sarà almeno un motivo per esserci. I ciclisti che si vorranno misurare a suon di Watt nella gara di domenica 25 marzo, i bambini che non perderanno l’occasione di essere protagonisti della Mini Granfondo del sabato  (iscrizioni dalle 10 alle 12.30 e last minute dalle 13.30 alle 14.30, con merenda alle 16), gli appassionati di questo sport che inciteranno tutti i partecipanti o semplicemente coloro che vorranno godersi la gara sugli schermi presenti nel Villaggio Expo.

Sempre sabato, anche alle 15.30 una lezione di spinning e alle 16.30 un workshop grazie a Bike Channel. Proprio il Villaggio, nei pressi del Centro Allende, rappresenta il cuore pulsante della Gran Fondo Tarros Montura. Segreteria, iscrizioni con consegna del pacco gara, punto di ristoro e spazi per espositori, sono solo alcune delle attività che prenderanno vita nel villaggio. A queste si aggiungono le premiazioni, le interviste, la merenda per i bambini e il pasta party a conclusione della gara. Il dj posto su un apposito palco animerà la giornata di gara, accompagnando con buona musica la visita al villaggio. Completa il villaggio il consueto container Tarros, customizzato per l’evento in un vero e proprio ‘Salotto Vip’.