Turi: "Punto comunque positivo contro un Derthona molto forte"

La Fezzanese sabato prossimo gioca in anticipo al ’Luperi’ una sfida importantissima per la salvezza contro il Chisola

La Fezzanese vede sfumare nel finale un’importantissima vittoria sul campo del Derthona. La gara valevole per la 24ª giornata del girone A di serie D si chiude così sull’1-1 e la compagine del presidente Arnaldo Stradini scivola al quindicesimo posto in piena zona play-out in quanto è staccata di due punti dal Pinerolo che batte 2-1 il Legnano. Grande il rammarico per i fezzanoti che giocano un grandissimo primo tempo nel quale si portano in vantaggio grazie al gol del giovane Mariotti sfiorando anche il raddoppio. Nella ripresa vengono fuori i piemontesi che pressano molto rendendosi pericolosi però soltanto con conclusioni da fuori area e negli ultimi minuti trovano il pari con un rocambolesco tiro che passa in mezzo a molti giocatori infilandosi beffardamente in rete. Verdi ovviamente delusi, bravi sul piano difensivo concedendo veramente poco ai forti avversari che sono settimi e hanno il secondo attacco del girone con 43 gol, uno di meno della Sanremese. Scelta pertanto azzeccata del mister Stefano Turi di schierare la squadra con un compatto e più difensivo schema 3-5-2. Un campionato difficile ed equilibrato come questo si decide nei particolari ed il miglioramento della fase difensiva aiuterà senz’altro il team di Fezzano a raggiungere la salvezza. Verdi che anche in quest’occasione hanno dovuto sopperire ad assenze importanti ben cinque nell’ordine Brizzi, Terminello, Bukva, Paci e Calaiò dimostrando di essere un bel gruppo dalle mille risorse.

"Alla squadra ho fatto i complimenti – afferma il tecnico Stefano Turi – abbiamo giocato un primo tempo di livello nel quale meritavamo di andare sul 2-0. Nel secondo sono venuti fuori loro ma ci siamo difesi benissimo, contro un avversario molto forte, subendo il pari solo nei minuti finali. Davvero bravi a tutti stiamo crescendo dimostrando attenzione ed un grande spirito. Questa partita deve essere una step in più nel nostro percorso e la strada è quella giusta".

Il prossimo turno vedrà per la Fezzanese un importantissimo scontro diretto per la salvezza con il Chisola che la segue cinque punti sotto. La sfida decisiva si disputerà in anticipo sabato 4 febbraio alle ore 15 al ‘Miro Luperi’ di Sarzana.

Paolo Gaeta