Trofeo Zoppi, vince Alberti al circolo Arci Il Campetto

Hanno partecipato 112 tesserati e il ricavato è stato devoluto in beneficenza

Si è concluso il trofeo di biliardo intitolato alla memoria di Luciano Zoppi organizzato dal circolo Arci Il Campetto della Scorza. E’ veramente bello poter accostare il nome di Luciano Zoppi, indimenticato socio del circolo, figura indelebile non solo nel mondo del biliardo dove è stato protagonista per decine di anni, ma nel mondo del lavoro e del sindacato a questa gara di beneficenza il cui montepremi è stato devoluto interamente a Cicogna Sprint, un’associazione di genitori di bambini nati prematuri o con gravi patologie alla nascita che necessitano di cure intensive e lunghi ricoveri nel reparto di patologia neonatale all’ospedale Gaslini di Genova. Questa associazione fa parte di Vivere Onlus, coordinamento nazionale di associazioni di neonatologia riconosciuta dalla Sin (Società italiana neonatologia).

Come sempre il Circolo Arci Il Campetto quando si tratta di beneficenza è in prima linea grazie all’entusiasmo della sua presidente Giovanna D’Auria che ha messo anima e cuore, con l’aiuto dei suoi soci, a cercare ulteriori fondi da poter donare, tramite manifestazioni organizzate all’interno del circolo e il contributo di alcune attività della provincia. La cifra finale raccolta è di tutto rilievo...ben 2650 euro. Hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, oltre al circolo Arci Il Campetto, la Uisp La Spezia e Valdimagra, sia in prima persona che tramite il montepremi della gara a cui hanno partecipato 112 tesserati, la gelateria Tuttogelato, il centro revisione veicoli di Tiziano Tognetti e il ferramenta Fercolor di Mario Egidi. Una menzione particolare va, per il numero di iscritti e per una donazione extra, oltre al Circolo Arci Il Campetto, al circolo Arci Pitelli, al Bar Jolly, al circolo Arci La Pianta e al circolo Arci Riccò.

Per quel che riguarda il lato sportivo ha vinto con pieno merito il trofeo il giocatore di casa Francesco Alberti in una finale thrilling contro Lorenzo Diamanti del bar Maxim. Terzi classificati il sempre verde Alberto Belazzini del bar Regina di Cuori di Sarzana e Gianluca Mazzi del circolo Arci Termo. La Uisp La Spezia e Valdimagra sezione biliardo ringrazia di cuore tutti coloro che hanno aderito al raggiungimento di questo importante risultato.

Un ringraziamento particolare agli arbitri Uisp Franco Innocenti e Stefano Cabano che si sono prestati gratuitamente alla direzione delle finali. Ultima notizia purtroppo è il blocco dei campionati e delle gare provinciali di biliardo causa il proliferare dei contagi che non ha risparmiato il settore. Si spera di poter riprendere in sicurezza dal mese di febbraio.

Nella foto: da sinistra Giovanna D’Auria del circolo Arci Il Campetto, Roberto Zoppi, il vincitore Francesco Alberti e Alessandro Amodio della lega biliardo Uisp