Spezia, sfida delicata con la Roma Motta: "Entusiasmo ed equilibrio"

L’allenatore dovrebbe riproporre il sistema di gioco 4-2-3-1, Maggiore favorito su Agudelo e Kovalenko

Migration

di Fabio Bernardini

"Entusiasmo ed equilibrio". Queste le parole d’ordine impartite da mister Motta ai suoi uomini in vista del match odierno contro la Roma allo stadio ‘Picco’ alle ore 18 (arbitra Fabbri). Il tecnico aquilotto, che del ‘maestro’ Mourinho conosce ogni dettaglio per essere stato uno dei protagonisti dell’Inter del triplete (lo ha anche citato nella sua recente tesi di laurea al corso master di Coverciano, condividendone i concetti tecnico-tattici e di gestione del gruppo), ha messo in guardia i suoi giocatori sulle difficoltà della gara odierna, non solo per lo spessore tecnico dei giallorossi, ma anche per le strategie messe in atto dallo Special One. "Dovremo fare attenzione alla Roma - ha rimarcato Motta -, perché tutte le squadre allenate da Mourinho sanno difendere molto bene e sono molto abili nelle ripartenze". Sarà, dunque, uno Spezia tendenzialmente guardingo, ovviamente obbligato ad un’attenzione particolare alla fase difensiva visto l’eccelsa forza tecnica e fisica degli avversari, anche se si spera un po’ più propositivo di quello visto all’opera a Bologna. In sintesi contemperare razionalità e entusiasmo, testa e cuore, nella ferma intenzione che "si giocherà al ‘Picco’ e sarà d’obbligo dare il massimo" (cit. Motta) per infiammare i tantissimi tifosi aquilotti presenti e sfruttare la loro straordinaria spinta passionale. Il trainer italo-brasiliano dovrebbe riproporre il sistema di gioco 4-2-3-1, pur avendo provato anche il 4-3-3, con alcune prevedibili modifiche negli interpreti, stante anche l’assenza per squalifica di Manaj.

A guardia dei pali scontato l’impiego di Provedel, a guidare un poker difensivo composto da Amian, al rientro dalla squalifica, Erlic, Nikolaou e Reca. Al centro della mediana vi sarà Kiwior, sorretto da Bastoni (al posto di Sala), con Maggiore dirottato sulla trequarti. Il capitano spezzino pare essere favorito su Agudelo e lo stesso Kovalenko, quest’ultimo alle prese però con le preoccupazioni della guerra in Ucraina. In attacco tornerà titolare, dopo oltre due mesi, Mbala Nzola (autore di due assist vincenti contro i giallorossi nello scorso torneo), con a fianco gli inamovibili Gyasi e Verde. Proprio il napoletano esordì in Serie A con la Roma, trovando nel prosieguo, nelle fila dello Spezia, il gol in tre occasioni contro la sua ex squadra tra campionato e Coppa Italia.

Tra l’altro, ieri mattina, l’attaccante ha parlato ai microfoni di Radio deejay, intervistato da Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa: "A Spezia ho trovato la mia dimensione - ha detto -, mi hanno accolto a braccia aperte. La Roma è una squadra difficile da affrontare, ce la giocheremo. Le squadre di bassa classifica si sono rinforzate, noi dovremo lottare". Oltre a Manaj, mancheranno per problemi fisici Sena e Colley e non sono stati convocati per scelta tecnica Sher, Salcedo e Podgoreanu.

All’ingresso in campo delle due squadre, i tifosi della Curva Ferrovia esporranno uno striscione in ricordo del compianto supporter aquilotto Roberto Fosella, scomparso nei giorni scorsi.