Spezia interessato a Nikolau, Colley e Reca

Per il difensore centrale dell’Empoli, scoperto da Pecini, potrebbe esserci uno scambio con Ismajli. Probabile il ritorno di Piccoli

Migration

di Fabio Bernardini

Ardian Ismajli a Empoli, Dimitrios Nikolaou a Spezia. Il club toscano e quello aquilotto ne hanno parlato nei giorni scorsi, sul piano tecnico si potrebbe profilare uno scambio tra giocatori che interpretano lo stesso ruolo, entrambi difensori centrali. Il Nazionale albanese è reduce da un ottimo campionato nelle fila dei bianchi con i quali ha collezionato diciassette presenze infarcite da un gol e due assist, mentre il Nazionale Under 21 greco Dimitrios Nikolaou (nel suo curriculum anche l’esordio nel 2018 con la Nazionale maggiore), è stato un punto di forza della formazione di Dionisi nello scorso vincente campionato di Serie B, utilizzato dal tecnico toscano in 29 occasioni. Ismajli, 24 anni, acquistato dall’ex ds aquilotto Mauro Meluso per due milioni e mezzo di euro dall’Hajduk Spalato, ha ancora due anni di contratto con il sodalizio di via Melara.

Nikolaou, 22 anni, alto 1,88, è approdato al club presieduto da Fabrizio Corsi nel gennaio 2019 quando gli azzurri militavano in Serie A ed ha un contratto in scadenza a giugno 2023. Fu proprio il neo ds aquilotto Riccardo Pecini, allora direttore generale dell’Empoli, a prelevarlo dall’Olimpiakos in prestito, con l’Empoli che lo riscattò a fine campionato per una cifra pari a quattro milioni di euro. Di piede sinistro, Nikolaou è passato alla storia del calcio greco per aver firmato nel 2017 un gol di testa al Camp Nou contro il Barcellona, risultando il giocatore ellenico più giovane ad aver realizzato una rete in Champions League. L’adattamento in Italia non fu semplice, con solo quattro partite disputate all’esordio nel campionato di Serie A (mai utilizzato da Iachini, fu l’attuale tecnico dell’Empoli Andreazzoli a farlo esordire in A), ma negli anni successivi in cadetteria vi è stata una crescita esponenziale nel rendimento. Il valore del suo cartellino è di circa due milioni e mezzo di euro, più o meno come quello di Ismajli; di sicuro per il club bianco la parola d’ordine è non fare minusvalenze in bilancio. Quando Pecini tornò alla Sampdoria, dopo l’esperienza empolese, cercò di portarlo in blucerchiato, ora un altro tentativo per reclutarlo nelle fila aquilotte, per una trattativa a 360 gradi che coinvolge naturalmente il procuratore del giocatore Fali Ramdani.

Lo Spezia poi, seguendo anche i desiderata espressi a suo tempo da Italiano, ha un accordo di massima con l’Atalanta per il rinnovo del prestito di Roberto Piccoli. Al club orobico interessa poi Martin Erlic, per arrivarci sarebbe disposto a girare in Liguria, in prestito, il 21enne attaccante gambiano Ebrima Colley (agente Luigi Sorrentino), 23 presenze in Serie A nello scorso torneo con il Verona (che non ha esercitato il diritto di riscatto per 14,5 milioni di euro) e il 26enne esterno sinistro polacco Arkadiusz Reca, 30 partite, due reti e sette assist nello scorso campionato con il Crotone. Quest’ultimo piace anche al Genoa. La trattativa con l’Atalanta potrebbe, però, risentire della situazione di stallo legata al tecnico aquilotto, con il Bologna che si potrebbe inserire prepotentemente richiedendo in cambio di Tomiyasu, che piace a mister Gasperini, Lammers, Piccoli e Colley. Restano calde le piste che portano a Davide Frattesi del Sassuolo e Francesco Cassata del Genoa (anche se Ballardini non vorrebbe privarsene).