Spezia, fatta per lo stadio C’è il via libera da Cesena

Come anticipato ieri, le prime gare di campionato saranno in Romagna. L’arrivo del nuovo direttore sportivo Pecini sarà ufficializzato a luglio

Migration

Salvo clamorosi colpi di scena lo Spezia giocherà le prime partite casalinghe della stagione 20202021 all’Orogel Stadium di Cesena. Come vi abbiamo anticipato ieri, procede spedito l’iter per avere il lasciapassare da parte di Cesena Calcio, Comune e Prefettura cesenati. Dopo l’ok del club romagnolo e del sindaco di Cesena Enzo Lattuca, è arrivata la disponibilità anche da parte del Prefetto al termine di una riunione tra le varie componenti coinvolte in questa decisione. Lo Spezia aveva bisogno di tutelarsi in attesa della deroga bis per disputare le gare casalinghe al Picco, che la Lega potrebbe concedere qualche giorno dopo la formalizzazione dell’iscrizione al prossimo campionato di serie A, quindi entro il 30 giugno. Entro quella data il club dovrà presentare tutta la documentazione propedeutica compreso l’ok definitivo per giocare le prime partite a Cesena in attesa della fine dei lavori alla Curva Piscina. Sfumata l’ipotesi del Castellani di Empoli, lo Spezia aveva preso in considerazione in primis due opzioni: la prima quella di Cesena, l’altra quella dello stadio Adriatico di Pescara, con prioritaria la città romagnola per il precedente collaudato della stagione appena conclusa. Il fatto che ci sia già la disponibilità da parte di Comune, società e Prefetto è la prova del fatto che la scelta ricadrà ancora una volta su Cesena. Nei prossimi giorni arriverà allo Spezia la documentazione da allegare all’iscrizione al prossimo campionato. Insomma una pura formalità per uno Spezia che potrebbe giocare all’Orogel Stadium 2 o 3 partite casalinghe.

La serie A infatti inizierà il 22 agosto, il 5 settembre sosta del campionato per le nazionali e soprattutto entro l’ultima settimana di settembre è prevista la fine dei lavori di restyling della Curva Piscina. I cantieri inizieranno entro fine giugno e proprio secondo il programma che prevede un massimo di tre mesi di lavori, deroga bis permettendo, i tifosi dello Spezia a fine settembre potranno tornare al Picco dopo più di un anno di assenza a incitare le Aquile. A proposito di squadra, Riccardo Pecini sarà operativo da inizio luglio per allestire insieme ad Italiano la rosa per la prossima stagione. Il nuovo ds è sotto contratto con la Sampdoria fino al 30 giugno e l’ufficialità del matrimonio tecnico Pecini-Spezia si formalizzera’ ai primi di luglio. Arrivano conferme che tra i primi pallini di mercato del nuovo direttore sportivo potrebbe esserci uno dei protagonisti degli europei: Karol Linetty a segno con la maglia della Polonia nel match perso con la Slovacchia. L’ex centrocampista della Samp scoperto nel 2016 da Pecini verrà valutato dal neo allenatore del Torino Juric, ma potrebbe essere tra i sacrificati del mercato granata. Sempre in casa Toro una pista calda per l’attacco resta quella che conduce a Simone Zaza, scoperto da Pecini e con le caratteristiche che cerca mister Italiano. Sempre in caso di addio di Nzola un altro nome che verrà sondato è quello del centravanti danese Andreas Cornelius (nella foto), in cerca di rilancio dopo la stagione negativa di Parma, dove però nell’annata 20192020 segnò 12 reti.

Gianluca Tinfena