Special Olympics in grande stile fra musica, giochi e medaglie

Tre giorni di gare per i Play the Game di atletica curati da Anffas e Comune della Spezia al Montagna. 'La Nazione' come media partner

Il vicepresidente nazionale di Special Olympics Roberto Ghiretti con l'atleta Monica Pozzi

Il vicepresidente nazionale di Special Olympics Roberto Ghiretti con l'atleta Monica Pozzi

La Spezia, 19 maggio 2019 – Una grande cerimonia con ospite la cantante Dolcenera, ha alzato il sipario degli Special Olympics PlayThe Game di atletica leggera, fra centinaia di coloratissimi atleti e un pubblico in festa. Ai giardini pubblici la fiaccola è stata portata da Michele De Montis, scortato dai runners della Spezia Triathlon, e così è stato acceso il braciere dando il via ufficiale alla manifestazione con madrina proprio la nota cantante. Tanti ospiti hanno salutato i ragazzi con disabilità intellettiva, che già dalla mattina di venerdì si sono aggiudicati le prime medaglie nelle competizioni di scena al Montagna con l'organizzazione di Anffas, Polisportiva Spezzina e Comune della Spezia. Diversi gli interventi. Gli studenti della scuola Isa 4 Pellico- Mazzini hanno cantato 'Sono come te' seguiti dalle docenti Ilaria Biagini, Davide L’ Abbate e Marta Salvatori, con l'esibizione dell’Ensemble di tromba seguito dal professor Lorenzo Cimino. Francesco Ciccotti, che è vissuto all’ombra del Ponte Morandi, ha dedicato la canzone 'Sospeso' a Samuele ed ai suoi genitori che su quel ponte hanno perso la vita mentre andavano in vacanza. E ancora, i ragazzi della scuola di Danza di Manuel Damelli Dance Project e il cantante Simi Bianchi (vincitore dello Special Festival e dello SpeZialfestival), in versione Freddy Mercury. Tutte le foto della cerimonia e delle gare sono state realizzate dall'associazione Liberi di Vedere.

Poi, è arrivato anche il momento delle premiazioni e nella palestra del Dlf Le Giraffe a Fossitermi c'erano davvero in tanti, e molte sono state le personalità intervenute all'evento, a cominciare dal vicepresidente nazionale Special Olympics Roberto Ghiretti, per proseguire, a livello locale con Paola Monchieri (presidente Anffas La Spezia), Augusto Franchetti Rosada (delegato Coni provinciale), Giancarlo Guani (dirigente Pallavolo Don Bosco), Andrea Cargioli (presidente Panathlon provinciale) e le rappresentanti del Lions di Roverano. Duecentocinquanta gli atleti in gara che si sono dati battaglia sul campo del centro sportivo Montagna, in contemporanea con 'La Spezia è sport', altra iniziativa del Comune della Spezia, così come quella riservata ai diversamente abili intellettivi a cura dell'Anffas La Spezia-Polisportiva Spezzina, sotto l'attenta regia della responsabile Alessia Bonati. Dunque, all'insegna dell'inclusione, con due iniziative che si intersecano e soltanto una dedicata alle persone disabili. Davvero una bella cosa che proprio Alessia sottolinea: “Si tratta della prima volta a livello nazionale. Veramente grazie”. La Nazione è stata media partner dell'evento è ha consegnato una targa allo Special Team Gena di Sassari, gruppo proveniente da più lontano, oltre ad una coppa all'Anffas Onlus, per i suoi 25 anni di attività, con una dedica: “ad una squadra davvero special”.