Special Olympics e inclusione con madrina Dolcenera

Da venerdì a domenica i Play the Games di atletica al Montagna curati dall'Anffas La Spezia e con l'impegno del Comune

La presentazione dell'evento in municipio

La presentazione dell'evento in municipio

La Spezia, 14 maggio 2019 - Sarà la cantante Dolcenera la madrina della cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali Play the Games Special Olympics di atletica leggera che si terranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio al centro sportivo 'Montagna'. La cerimonia avrà luogo venerdì alle 18.30 (e non alle 20,30 come in precedenza annunciato) in viale Mazzini alla Spezia. Con la collaborazione del Premio Lunezia e all’interessamento del suo patron Stefano De Martino, l’artista ha accettato di buon grado di essere la madrina e di esibirsi durante la cerimonia di apertura dei giochi. Una notizia dell’ultim’ora che impreziosisce i Giochi Nazionali Play the Games Special Olympics di atletica leggera, manifestazione organizzata da Anffas La Spezia (con responsabile Alessia Bonati) inserita all’interno dell’iniziativa promossa dall’amministrazione Peracchini 'La Spezia è sport' che per 3 giorni aprirà il campo Montagna e farà diventare La Spezia la capitale dello sport.

Parteciperanno quasi 300 atleti provenienti dalla Liguria, Sardegna e Piemonte ed alcuni team scolastici del nostro territorio. Anffas Onlus La Spezia, Polisportiva Spezzina e Comune della Spezia insieme in questo splendido evento dove la parola d’ordine è 'inclusione'. Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche e sportive per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono di migliorare la qualità della vita, creando le condizioni per raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. “Porte spalancate del Montagna per lo sport e per l’inclusione - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - lo sport è un grande motore di inclusione sociale, e la Città della Spezia è orgogliosa di aver inserito i Giochi Nazionali Play the Games Special Olympics di atletica leggera nell’evento La Spezia è sport e pronta ad ospitare centinaia di atleti”.

Nella cerimonia di apertura anche gli studenti della scuola Isa 4 Pellico- Mazzini e canteranno 'Sono come te' seguiti dalle docenti Ilaria Biagini, Davide L’ Abate e Marta Salvatori, con l'esibizione dell’Ensemble di tromba seguiti dal professor Lorenzo Cimino. E poi ci sarà un momento per non dimenticare, Francesco Ciccotti che è vissuto all’ombra del Ponte Morandi ha dedicato la canzone Sospeso a Samuele ed ai suoi genitori che su quel ponte hanno perso la vita mentre andavano in vacanza. Infine i ragazzi della scuola di Danza di Manuel Damelli Dance Projet sempre presenti nelle iniziative Special Olympics. I volontari della nostra manifestazione saranno gli studenti del liceo classico Costa, del liceo scientifico Pacinotti, dell’istituto Fossati-Da Passano, dell’istituto alberghiero Casini e dell’istituto Einaudi- Chiodo.

La fiaccola sarà portata dall’Atleta Special Olympics della Anffas La Spezia- Polisportiva Spezzina, Michele De Montis, scortata dagli atleti dell’associazione sportiva Spezia Triathlon che in questi anni sono sempre stati vicini alle tante iniziative organizzate dall’Anffas Onlus La Spezia.

Hanno confermato il loro sostegno agli organizzatori la Marina militare, l’Aeronautica, la polizia municipale della Spezia, la Questura della Spezia, la V Asl, le associazioni di Voilà, l’Ufficio Educazione fisica e sportiva, ed oltre al Comune della Spezia, Regione Liguria, Provincia della Spezia, i comuni di Porto Venere, Lerici, Riccò del Golfo, il Parco delle 5 Terre, ed i partner Crèdit Agricole Carispezia, Tarros, Tutto Sport Ceparana, Conad del Tirreno Piazza Matteotti, Confartigianato, Rotary della Spezia, Lions di Roverano, Panathlon della Spezia, Premio Lunezia, Decathlon della Spezia, I Miticoltori della Spezia, Olio Buono, la gelateria Stella Marina, Tutto Sport di Ceparana, i fotografi di Liberi di Vedere, media partner La Nazione e Tls. Le caserme messe a disposizione dalla Marina ed il centro logistico dell’Aeronautica di Cadimare ospiteranno gli atleti che parteciperanno alla manifestazione, i famigliari verranno accolti nelle strutture turistiche della Provincia della Spezia. Mauro Solinas, Brand Manager Gruppo Tarros: “Special Olympics è una manifestazione in linea con gli obiettivi che il Gruppo Tarros persegue da molti anni. Il nostro Gruppo , infatti, continua a sviluppare il proprio impegno sociale attraverso la realizzazione e il sostegno di numerosi progetti che coinvolgono le realtà dove opera.”.

Ed il Conad di Piazza Matteotti che con la Presidente Rita Corbani, sta portando avanti un progetto per i ragazzi con disabilità intellettiva sulla vita indipendente di Anffas La Spezia: “Siamo felicissimi di supportare tutte le iniziative messe in campo da Anffas La Spezia per i ragazzi e gli atleti con disabilità intellettiva”.