Sarà Meret il nuovo portiere dello Spezia

Pecini ha trovato l’accordo col Napoli per l’approdo in maglia bianca, in prestito secco. Arriva l’attaccante Sanca dal Casa Pia

Migration

Provedel, Dragowski, e Meret. Sono porte... girevoli quelle dello Spezia nelle ultime settimane: col portiere friuliano in uscita direzione Lazio, e il congelamento della trattativa per arrivare al polacco della Fiorentina, il direttore Riccardo Pecini anticipa la concorrenza e in poco tempo trova l’accordo col Napoli per l’approdo in maglia bianca, in prestito secco, di un altro estremo difensore friulano. Alex Meret, chiuso dall’arrivo in azzurro di Kepa dal Chelsea (ieri si è registrato un piccolo rallentamento nella trattativa, ormai in dirittura d’arrivo; ndr), nei prossimi giorni rinnoverà il contratto che lo lega al Napoli fino al giugno 2023, e poi arriverà alla Spezia. Una soluzione, quella che si concretizzerà nei prossimi giorni, che La Nazione aveva prospettato già alcuni giorni fa, sottolineando le difficoltà sorte per Dragowski. Una trattativa, quella sull’asse La Spezia-Firenze, che sembra del tutto tramontata, alla luce delle richieste della Fiorentina e del procuratore del calciatore. Sullo sfondo, in questo contesto, rimane Ivan Provedel: la bella storia con lo Spezia pare ormai ai titoli di coda – come dimostrano le dichiarazioni piene di insofferenza del portiere friulano a un quotidiano romano – ma la situazione di stallo che dura ormai da giorni nella trattativa con la Lazio non promette bene, e la sensazione è che ormai dipenda tutto dalla società capitolina, che dopo un accordo verbale sulla base di 2,5 milioni di euro, ha presentato un’offerta a cifre minori che non accontentano la società di via Melara. Se la Lazio terrà fede agli accordi, lo Spezia attenderà la chiusura dell’affare Meret prima di lasciar partire Provedel. Da un’impasse a un’altra: su Maggiore anche ieri giornata priva di novità. I procuratori del centrocampista spezzino continuano a lavorare per trovare – entro il 1° settembre – una nuova destinazione dopo il naufragio della trattativa con il Torino: Sassuolo è solo un’ipotesi.

Nel frattempo, Pecini lavora per ultimare il prima possibile la squadra. Per Ethan Ampadu c’è concorrenza: il Chelsea ha mostrato interesse per l’offerta dello Spezia, ma sta vagliando l’opportunità di cedere in prestito il jolly gallese a una società di Premier League. La sensazione è che un innesto in difesa arrivi comunque, e in questa direzione andrebbe l’interessamento – rilanciato da radiomercato – per Benjamin Kuscevic, difensore cileno del Palmeiras (7 presenze in nazionale) in passato accostato già a Fiorentina e Sampdoria. Spezia che nel frattempo ha richiamato dal Portogallo l’attaccante esterno Leo Sanca, acquistato lo scorso anno e subito girato in prestito all’altra società del Platek, il Casa Pia, con la quale ha disputato un discreto campionato. Un arrivo che in prima battuta andrà a colmare temporaneamente l’assenza di Janis Antiste, infortunatosi nell’amichevole con l’Angers (gli esami hanno evidenziato una distorsione al ginocchio destro, con stiramento del legamento crociato anteriore, e lesione da impatto del piatto tibiale: ne avrà per un mese; ndr), in attesa che la società operi per consegnare a mister Gotti l’attaccante di peso richiesto.

Matteo Marcello