Rivoluzione Aquilotte per arrivare alla serie B

Nuovo allenatore, staff e dirigenti e una campagna acquisti ricca di sorprese. L’obiettivo è fare il salto di qualità e puntare da subito alla promozione

Migration

Il 16 agosto riparte la stagione del Calcio femminile con grosse novità, societarie e di calcio giocato. Partiamo dal campionato di Serie C Nazionale che partirà il 10 Ottobre, mentre la Coppa Italia prenderà il via il 12 Settembre, presumibilmente con un triangolare e vicinanza geografica.

Il Covid e i costi di gestione hanno lasciato sul terreno vittime illustri, Campomorone dopo che la Sampdoria ha virato su Club di A, la Florentia, non si è iscritto, come pure il Torino e il Vittorio Veneto. Il Cella, se salta l’accordo con la Reggiana, è in crisi e anche l’iscrizione del Palermo è a rischio. Si attendono le ufficialità della Lnd Dipartimento Calcio femminile, ma i gironi a 18 squadre saranno utopia e si tenterà di farne tre da 16. Delle 54 squadre previste solo 48, comprese le aventi diritto e le vincitrici dei pochi gironi giocati in Eccellenza, hanno dato la disponibilità, più quattro in odore di ripescaggio. E le sorprese sono dietro l’angolo.

Veniamo alle Aquilotte, intorno alle quali ci sono grandi movimenti. Imprenditori toscani entreranno a rinforzare la società per un progetto ambizioso e punta diritto alla promozione in B. Nuovo mister, nuovi dirigenti e nuovo ds provenienti da squadra che ha fallito per un soffio la B e per fare il salto di qualità. E campagna acquisti sontuosa con pezzi da novanta, guidati da un bomber da 20 gol a stagione da anni. Poi la squadra Primavera con staff tutto spezzino e tantissime ragazze del territorio. Anche questa squadra partirà per fare benissimo. Le partite si giocheranno in città, al Tanca, e nei prossimi giorni è in programma un incontro con la Società Spezia Calcio per dare corpo alle idee di collaborazione in cantiere da oltre un anno e fermate solo dal Covid e già espresse anche dal nuovo direttore Riccardo Pecini nella sua conferenza stampa dei primi di luglio. Sarà rafforzato il progetto etico sociale Palla alle Donne con un testimonial d’eccezione: la moglie di un importante regista americano. Nomi, ancora per pochi giorni, top secret, ma la svolta è importante a tutti i livelli.

M.Z.