Motori accesi per il 12° Rally Golfo dei Poeti

Dopo le verifiche sportive e tecniche di sabato 13, scatta la gara domenica 14 ottobre. Organizzano Bb Competition e Lanternarally

Il sindaco Loris Figoli alla partenza dello shakedown

Il sindaco Loris Figoli alla partenza dello shakedown

La Spezia, 13 ottobre 2018 - Terminate nel tardo pomeriggio di sabato 13 ottobre le verifiche sportive e tecniche del 12° Rally Golfo dei Poeti, manifestazione organizzata dalla Lanternarally con la stretta collaborazione della spezzina Bb Competition.

Una giornata dal clima estivo ha accolto i concorrenti, che hanno affollato la location destinata alle verifiche, gentilmente concessa dalla Fondazione Fs, che ha anche messo a disposizione degli organizzatori un vagone ristorante, all’interno del quale si sono svolte le operazioni preliminari della gara.

Tra splendidi treni d’epoca e nei locali del Circolo Auto Moto Storiche La Spezia il 12° Rally Golfo dei Poeti ha mosso i primi passi, mentre nei pressi di Riccò del Golfo si è svolto lo shakedown, il test con le auto da gara, che ha dato le prime indicazioni ai piloti.

Da segnalare la grande collaborazione degli enti locali, in particolare del Comune di Riccò del Golfo: il sindaco Loris Figoli ha presenziato alla partenza dello shakedown, tagliando il nastro tricolore prima del transito della vettura numero uno.

Gli equipaggi che hanno regolarmente svolto le verifiche e che partiranno domenica 14 ottobre mattina alle 10.01 dal Cams – Fondazione FS sono cinquanta. I concorrenti prenderanno subito la direzione della prima prova speciale, la 'Cinque Terre' di 5,9 chilometri, seguita dalla 'Stadomelli' di 6,8 chilometri.

La prima prova, 'Cinque Terre', è immersa nel verde del Monte Parodi e misura 6,1 chilometri, con partenza da Biassa. Presenta un misto veloce in leggera pendenza su un’ampia carreggiata, fino al larghissimo tornante 'del telegrafo', poi il restringimento e l'aumento della pendenza fino allo scollinamento; nella seconda metà della prova una pendenza variabile con un tratto di discesa e uno di pianura molto veloce, per terminare con una breve salita.

La prova speciale 'Stadomelli', di 6,6 chilometri, si snoda invece lungo il fiume Vara. L’inizio si presenta molto variabile con diversi cambi di pendenza e dopo poco troviamo il punto più spettacolare del rally; un tratto di circa quattrocento metri in cui si susseguono una rapida discesa, una leggera piega a destra in pianura e di nuovo una breve salita. La prova prosegue poi con un misto stretto molto tecnico nel sottobosco, fino ad arrivare al paese dove saranno posizionate due chicane di rallentamento in un lungo rettilineo, che a sua volta si immette in un tratto in discesa di due chilometri.

La tabella di marcia prevede poi un transito al riordino alla Fondazione Fs / Cams ed al successivo parco assistenza al Centro Commerciale le Terrazze. Il giro di gara sarà poi ripetuto altre due volte, con l’arrivo del primo concorrente previsto per le 18.05, sempre nello spazio esterno della Fondazione Fs / Cams.

Sul piano sportivo la sfida si preannuncia davvero incerta ed interessante, con le numerose vetture super 1.6 principali candidate alla vittoria finale, con le possibili incursioni dei piloti di altre classi come R3C, R2B, A6 ed A7. Molti addetti ai lavori danno Luciano D’Arcio come principale favorito, ma saranno da tenere d’occhio anche molti altri piloti, su tutti Benvenuti ed il locale Bancalari. Lo scorso anno vinse lo spezzino Claudio Arzà, della Bb Competition, che per questa edizione sarà dietro le quinte, si è dedicato con particolare passione all'organizzazione.