Quattro ciclisti del Casano in nazionale

Lorenzo Giordani, Lorenzo Tedeschi, Thomas Vignoli e Matteo Lapo Bozicevich si allenano oggi a Montichiari col ct Marco Villa

Migration

Il ciclismo riprende la corsa, seppur lentamente e con un calendario di iniziative decisamente ridotto. Sono saltati i piani e purtroppo per il mondo degli atleti e appassionati anche tantissime gare importanti ma qualcosa si muove e la Federazione ha diramato i nuovi calendari non soltanto per i professionisti ma anche per le categorie giovanili, in particolare per la classe juniores. Infatti sono previsti appuntamenti importanti con gli europei su pista ma anche campionati italiani e rassegne che hanno fatto la storia delle due ruote con ad esempio il trofeo "Buffoni" che si svolgerà a Montignoso il prossimo 13 settembre. Purtroppo nell’elenco delle prove a carattere internazionali non figura tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre il Giro della Lunigiana. La società organizzatrice Casano da tempo ha rinunciato all’evento, pur avendo già fissato il programma, a causa dell’emergenza sanitaria non potendo gestire le disposizioni sanitarie tenendo conto della portata della rassegna che prevede centinaia di corridori, tecnici e addetti ai lavori oltre al pubblico presente nelle quattro giornate composte da cinque prove in diversi Comuni tra le Province della Spezia e Massa Carrara.

Il Casano si consola con le nuove convocazioni dei propri rappresentanti in questo fine settimana a Montichiari. Al velodromo bresciano il coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, su indicazione del commissario tecnico Marco Villa, ha fissato altre due giornate di allenamenti individuali ogg e domani. Nella giornata di sabato saranno in pista Lorenzo Giordani, Lorenzo Tedeschi, Thomas Vignoli, Matteo Lapo Bozicevich (Casano); Riccardo Sofia, Riccardo Djordjevic (Valdarno Regia Congressi Seiecom); Samuel Florian Kajamini, Alessandro Messieri, Matteo Montefiori (Italia Nuova Borgo Panigale). Domenica sarà la volta di Luca Collinelli, Giacomo Foschini, Niccolò Galli, Simone Garuffi e Mikhail Rocci (Sidermec). Il commissario tecnico Marco Villa avrà come collaboratore Fabio Masotti.

Nella categoria juniores si riparte ufficialmente a agosto con alcune gare il 6 settembre si disputerà il campionato italiano, il 13 la 51^ edizione del trofeo "Buffoni" e tra il 17 e il 20 settembre è in programma il Giro della Basilicata. Da verificare le categoria ancora inferiori, allievi, giovanissimi e esordienti per i quali si potrebbe ipotizzare una serie di iniziative in pista e di specialità gimcana sempre nei mesi di agosto e settembre.

Massimo Merluzzi