Prime pedalate al Giro della Lunigiana

Dopo la passerella di ieri a Lerici oggi la prima tappa Portofino-La Spezia. L’arrivo è previsto alle 13.20 in via Chiodo

Migration

LERICI

Si parte. Scatta oggi la 46ª edizione del Giro della Lunigiana, la corsa ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores organizzata dalla società Casano.

Una vetrina sempre più importante che negli ultimi anni ha lanciato ragazzi diventati già campioni tra i professionisti. Centinaia di atleti in strada, ammiraglie, mezzi di supporto e tanti tifosi accenderanno la passione per il ciclismo ma anche l’attenzione degli addetti alla sicurezza.

La prima tappa odierna scatterà da Portofino, per la prima volta sede della rassegna, per arrivare in città a Spezia in via Chiodo al traguardo posto all’altezza della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

Il primo passaggio nel territorio spezzino è previsto alle 12.30 proveniendo dal valico della Foce per poi proseguire in direzione mare lungo l’Aurelia e svoltare su via Monfalcone proseguendo poi nelle vie Sauro, Filzi, salita di Biassa, discesa da via delle 5 Terre, viale Amendola e puntare verso il traguardo di via Chiodo. Verrà sospeso il transito nelle zone interessate alla corsa dalle 11.45 alle 14.

L’arrivo è previsto intorno alle 13.20 per poi procedere con la premiazione del vincitore e la consegna della prima maglia verde di leader.

La carovana riparte domani, venerdì, da Porto Venere attraversando viale Fieschi, viale Amendola in direzione Sarzana sede di arrivo della prima semitappa. Per salutare l’uscita della corsa da Spezia è previsto lo stop alla circolazione dalle 9 alle 10.

Il Giro della Lunigiana toccherà varie zone della Provincia e della Val di Magra anche nella giornata di domani e domenica mattina per la conclusione prevista con la tappa da Ceparana a Casano mentre sabato la corsa si trasferisce in Lunigiana affrontando il percorso Pontremoli-Fivizzano.

La presentazione

Ieri intanto in piazza Garibaldi a Lerici sono state presentate tutte le squadre partecipanti alla competizione. E dopo la passerella alla presenza delle autorità, organizzatori e sostenitori aperta dal sindaco di casa Leonardo Paoletti adesso la parola passa alla bicicletta per quattro giornate intense composte da cinque traguardi (venerdì sono previste due semitappe) che terranno con il fiato sospeso fino all’ultima pedalata sul rettilineo di Casano domenica mattina.

m.m.