Prima Ligure, manca solo il Valdivara

La società di Beverino si è ritirata dal campionato. Forse la Federcalcio regionale avrebbe fatto meglio a ripescare il Brugnato

La Federcalcio regionale ligure ha reso noto il calendario del girone E di prima categoria che alla luce del ritiro del Valdivara 5 Terre sarà di tredici squadre e non delle quattordici previste. Purtroppo la società beverinese dopo aver rinunciato alla Coppa Liguria ha deciso di non partecipare anche al campionato.

Decisione sofferta che ha portato la federazione a ridurre il numero delle partecipanti al girone E di prima categoria. A nostro giudizio per la regolarità del campionato e per fare in modo che tutti i gironi siano uguali sarebbe stato più opportuno che la Figc avesse ripescato il Brugnato, finalista dei playoff di Seconda categoria persa contro l’Antica Luni, al posto del Valdivara riportando il girone a quattordici come del resto è la conformazione di tutti gli altri raggruppamenti.

Invece questo non è avvenuto lasciando così i brugnatesi in seconda categoria decisione che costringerà le squadre del girone E di prima categoria ad osservare un turno di riposo a testa essendo le partecipanti dispari in tredici. Le suddette squadre sono undici spezzine nell’ordine Antica Luni, Arcola Garibaldina, Bolanese, Borgo Foce Magra Ameglia, Castelnovese, Colli Ortonovo, Intercomunale Beverino, Pegazzano, Riccò Le Rondini, Santerenzina e Vezzano e due genovesi il Casarza Ligure e lo Sporting Aurora.

Il campionato si svilupperà in ventisei giornate ed avrà il suo inizio il 25 settembre per concludersi il 2 aprile.

E’ prevista soltanto una sosta durante le festività natalizie. Da notare che tre grandi derby molto sentiti si terranno nell’ottava giornata quello tra Riccò Le Rondini ed Intercomunale Beverino, nella quinta giornata quello tra Colli Ortonovo e Castelnovese ed infine nella seconda giornata quello tra Antica Luni e Colli Ortonovo.

P.G.